Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Frittata di zucca – Ricetta light

Frittata di zucca – Ricetta light

 

Se stai pensando di fare una bella frittata ma sei indecisa su che ortaggio abbinarci, devi assolutamente provarla con al zucca. Ricca, gustosa e tenera, la zucca si sposa benissimo con le uova grazie al suo sapore dolciastro. Non farai fatica ad abbinarci delle erbe aromatiche che la rendano ancora più irresistibile.    

La frittata di zucca è un piatto vegetariano facile e saporito, ideale come seconda portata ma molto apprezzato anche durante le merende o gli aperitivi, tagliato a cubetti e servito con gli stuzzicadenti. Una variante autunnale della classica frittata dal sapore dolce e gustoso.

La zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di fibre, con delle buone qualità antiossidanti. Si tratta infatti di un alleato indiscusso per il cuore.

È il simbolo della festa di Halloween e quindi protagonista della maggior parte delle ricette di questo periodo: dai risotti ai biscotti il suo acceso colore arancione decora le nostre tavole rendendole più gioiose e tematiche.

Non ti resta che leggere la ricetta e provare a conquistare i tuoi ospiti con al nostra frittata di zucca!

 

Ingredienti

  • 600 g di zucca
  • 8 uova
  • 70 g di parmigiano reggiano DOP
  • 1 spicchio d’aglio
  • Qualche foglia di salvia
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Sale e pepe

 

Preparazione

Iniziamo a preparare la nostra frittata di zucca!

Per prima cosa sbucciamo e tagliamo a dadini la zucca e la cuociamo in una padella con l’olio e l’aglio schiacciato. Successivamente togliamo la zucca dalla padella e la lasciamo raffreddare.

Ora prendiamo una ciotola e rompiamo le uova intere, aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe ed amalgamiamo bene il tutto sbattendo con una forchetta. Aggiungiamo la zucca al composto appena preparato e mescoliamo nuovamente per far amalgamare bene il tutto.

Riprendiamo la padella dove avevamo cotto inizialmente la zucca, la lasciamo scaldare qualche minuto e poi aggiungiamo il composto.

Cuociamo la frittata per 10-15 minuti circa girando su entrambi i lati. Decoriamola con qualche foglia di salvia e serviamola calda.

Buon appetito!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Pizzette di zucca – Ricetta Light

Frittata vegetale di pasta – Ricetta Light