Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Pizzette di zucca - Ricetta Light

Ricetta light - Pizzette di zucca

 

Hai mai provato le pizzette di zucca? Sono semplici e gustose: il modo ideale per assaporare una delle verdure autunnali per eccellenza.

Non potevamo non parlarne! Le pizzette di zucca sono un antipasto semplice e gustoso, perfetto per una cena tra amici, come portata di un brunch salato o come semplice snack. È anche un piatto ideale se si vuole coinvolgere i bambini e avvicinarli così al mondo della cucina.

Noi te le proponiamo nella loro versione più semplice, ma puoi divertirti farcendole con quello che più ti piace. Sono infatti un’ottima alternativa alle pizzette classiche di pasta sfoglia.

Perché mangiare la zucca? Non è soltanto la protagonista di “dolcetto o scherzetto”, è un ortaggio con tantissime proprietà nutrizionali: è povera di calorie ma ricca di nutrienti ed effetti benefici per la salute, potenzia infatti il sistema immunitario e la salute del cuore. Simbolo della festa di Halloween, in questo periodo la zucca colora di arancione le nostre città ma anche le nostre tavole. È ricca di vitamina A, C ed E e favorisce la salute degli occhi e della pelle.

È un alimento molto versatile e adatto come contorno, ma anche per le portate principali sia dolci che salate.

Ti abbiamo convinto? Leggiamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare le pizzette di zucca.

 

Ingredienti per 4 persone

 

  • 12 fette di zucca butternut spesse 5 mm
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 100 g di mozzarella
  • Origano secco
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Sale e pepe

 

Preparazione

Questo antipasto è davvero semplicissimo e veloce! Prepariamo le nostre pizzette iniziando col disporre le fette di zucca su una teglia precedentemente foderata di carta da forno. Poi inforniamo, a forno preriscaldato a 200°C, e cuociamo per circa 18-20 minuti.

Mentre la zucca è in forno, prendiamo la mozzarella e iniziamo a tagliarla a dadini più o meno grandi. Condiamo anche la passata di pomodoro con sale, pepe e origano per renderla più saporita e gustosa.

Quando sono passati circa 20 minuti, tiriamo fuori le fette di zucca dal forno e le farciamo con il pomodoro e la mozzarella appena preparati. A seconda dei gusti, possiamo aggiungere ulteriore origano e un filo d’olio.

Inforniamo nuovamente le pizzette di zucca farcite per altri 10 minuti circa nel forno.

Una volta concluso il tempo di cottura, quando il tutto sarà pronto, sforniamo le pizzette e serviamole calde in un bel piatto per antipasti.

Buon appetito!

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Penne con zucca e tonno

Orzotto alla zucca