Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

10 consigli per prendersi cura dell'apparato digestivo

10 consigli per prendersi cura dell'apparato digestivo

 

La digestione è il processo di scomposizione del cibo in molecole che il corpo può utilizzare per produrre energia e per la crescita e la riparazione delle cellule.

Il tempo di digestione varia tra gli individui e tra uomini e donne. L'intero processo, da quando il cibo viene mangiato a quando lascia il corpo, richiede dai due ai cinque giorni.

Qualsiasi alterazione della digestione può portare a disturbi di salute, come problemi digestivi.

L'indigestione è una sensazione di disagio che si verifica nella parte superiore o inferiore della pancia.
I soliti sintomi sono bruciore di stomaco o addirittura dolore.
È un problema di salute molto comune e uno dei più frequenti nei paesi sviluppati.
Oltre all'indigestione, ci sono altri disagi associati, come gonfiore addominale e gas.

Alcune persone presentano questo tipo di disagio di tanto in tanto, mentre altre ne soffrono costantemente, diventando anche un problema cronico (dispepsia).

 

Suggerimenti per migliorare la qualità della tua digestione e prenderti cura del tuo apparato digestivo.

 

1. Dieta equilibrata

Dobbiamo adottare una dieta equilibrata, che deve fornire all'organismo tutti i nutrienti essenziali nella giusta misura e nel modo giusto. 

Si consiglia di consumare quotidianamente la fibra, nutriente essenziale che si trova naturalmente negli alimenti, per ottenere un lavoro ottimale dell'apparato digerente.
Evita i cibi che possono irritare il nostro stomaco. Alcuni esempi di irritanti sono: alcol, alimenti trasformati carichi di zuccheri, grassi di scarsa qualità, additivi sintetici...

 

2. Aumenta frutta e verdura

Frutta e verdura forniscono minerali, vitamine e fibre per una buona funzione fisiologica.

Si consiglia di consumare 5 porzioni di questi alimenti al giorno, poiché facilitano il processo digestivo e rafforzano il sistema immunitario.

 

3. Aumenta i latticini fermentati

Facilitano la digestione e l'assorbimento dei nutrienti, oltre a potenziare e ripopolare il naturale microbiota intestinale del nostro organismo. I più consigliati sono lo yogurt (preferibilmente di capra o di pecora) e il kefir.

Uno studio recente (Marteau P, Le Nevé B, Quinquis L, et al, 2019) ha dimostrato che il consumo di prodotti a base di latte fermentato per 4 settimane migliora significativamente i sintomi di disagio digestivo.

 

4. Aumenta l'assunzione di acqua

Una corretta idratazione è vitale per la salute dell'apparato digerente. Determinate quantità di acqua sono necessarie per preparare un corretto impasto degli alimenti e stimolarne così l'eliminazione. Si consiglia di bere tra 1,5 - 2 L di acqua al giorno (una piccola quantità può causare stitichezza) ed evitare le bevande gassate.

 

5. Masticazione lenta

Evita di mangiare velocemente, perché così facendo non mastichiamo correttamente e ingeriamo aria mentre mangiamo il cibo. L'eccesso d'aria e la presenza di frammenti più grandi dovuti ad una masticazione scorretta fa lavorare di più lo stomaco e può manifestarsi la sensazione di digestione pesante o altro.

 

6. Introdurre le infusioni

Ci sono molte infusioni che aiutano ad eliminare la pesantezza allo stomaco, il gonfiore e il gas.

Alcuni esempi dei migliori per questo scopo sono: anice, finocchio, boldo, tè verde, camomilla... 

 

7. Fai attenzione al sale

Gli alimenti ricchi di sale favoriscono la ritenzione di liquidi, che possono sconvolgere il nostro equilibrio idrico interno e favorire processi di gonfiore e costipazione.

 

8. Mantenere un programma alimentare regolare

I tempi di alimentazione regolari devono essere rispettati.
Si consiglia di distribuirli in 3 pasti principali o 5 pasti leggeri ogni 3-4 ore.

 

9. Mantenere un transito intestinale regolare

Come abbiamo già accennato, la stitichezza è un fattore limitante in termini di salute dell'apparato digerente.

La stitichezza è una condizione cronica o occasionale che non produce gravi conseguenze, ma ha effetti fastidiosi che colpiscono la persona che ne soffre, come gas, gonfiore, dolore addominale, ritenzione di liquidi...

 

10. Attenzione ai farmaci

Ci sono farmaci che sono molto aggressivi per il nostro stomaco e ci causano disagio. Se devi prendere un farmaco perché un medico te lo ha prescritto, puoi usare un protettore per lo stomaco.

 

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI