Insalata di bocconcini di tonno – Ricetta light
L’insalata di bocconcini di tonno è una ricetta ricca e gustosa, ma soprattutto è un piatto unico semplice da portare in tavola per chi ama proporre sempre piatti equilibrati, dove sapore, leggerezza e nutrimento si bilanciano in un sapore irresistibile.
In questo periodo le insalate incominciano ad essere i piatti preferiti di tutti: sia durante le gite fuori porta sia per i pranzi in ufficio o per le prime volte in spiaggia. Con le giornate che si allungano e i tantissimi ingredienti tutti colorati che questa stagione ci propone, si riescono a realizzare insalate di ogni genere e gusto, dando sfogo alla propria fantasia.
Ma tornando a noi, questi bocconcini di tonno fresco sono proprio una delizia per il palato. Si tratta di una ricetta ricca di proteine e di Omega 3, ovvero i grassi buoni che aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo nel nostro sangue.
L’insalata di bocconcini di tonno è molto semplice da realizzare e il risultato finale sarà colorato e stuzzicante, non ci sono dubbi. L’aggiunta poi dei semi di sesamo e di Chia danno un tocco croccante a questa ricca insalata. Facile no? Vediamo come prepararla:
Ingredienti per 4 persone
- 40 g di filetto di tonno fresco
- 1 cuore di lattuga
- 250 g di pomodorini rossi e gialli
- 1 cipolla di tropea
- Semi misti (sesamo e chia)
- 2 cucchiai di olio EVO
- Sale e pepe
Preparazione
Per preparare la nostra insalata di bocconcini di tonno come prima cosa tagliamo il filetto di tonno a cubetti di circa 1,5 cm. Li disponiamo in una ciotolina e li condiamo con un filo di olio insieme ai semi di sesamo e di chia.
Accendiamo il fornello per scaldare in una padella 1 cucchiaio di olio e far saltare i cubetti di tonno per qualche minuto, finché non saranno leggermente rosolati. A questo punto togliamo dal fuoco il tonno e lo lasciamo raffreddare per qualche minuto.
Nel frattempo laviamo bene la lattuga e la spezzettiamo grossolanamente con le mani, sciacquiamo anche i pomodorini gialli e rossi e li tagliamo a pezzetti. Infine prendiamo la cipolla e, dopo averla pulita e lavata, la affettiamo sottilmente.
Dopo aver preparato tutte le verdure, le mettiamo in una ciotola, aggiungiamo poi i cubetti di tonno intiepiditi e condiamo il tutto con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
A questo punto possiamo dire di aver concluso la nostra ricetta con successo! Mescoliamo delicatamente il preparato in modo da amalgamare e insaporire bene sia il tonno sia le verdure e serviamo. Buon appetito!
Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.
Leggi anche:
Involtini di pesce spada con melanzane e ricotta
Insalata di cous cous alla menta