Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Insalata di cous cous alla menta - Ricetta Light

Insalata di Cous cous alla menta - Ricetta light

 

Hai voglia di un bel piatto che sazi l’appetito senza sensi di colpa? Prova questa ricetta light NaturHouse, un’ottima insalata di cous cous alla menta.

Che si tratti di una cena o un pranzo fuori casa, questo piatto è perfetto per tutte le occasioni. Parliamo di un cous cous accompagnato da un goloso mix di verdure, con un tocco extra di freschezza dato da foglioline di menta e succo di limone, davvero irresistibile!

L’insalata di cous cous alla menta è un piatto totalmente privo di carne e derivati animali, quindi adatto anche per una dieta vegana.

Se vuoi provare a preparare questa ricetta light leggi qui tutti gli ingredienti e i passaggi necessari.

 

Ingredienti per 4 persone

 

• 150 g di cous cous

• menta fresca

• 150 ml di brodo vegetale DIETESSE-3 NATURHOUSE

• 10 pomodorini

• 1 melanzana a dadini

• 1 carota a dadini

• 1 cipolla di Tropea tritata

• 1/2 peperone verde a dadini

• prezzemolo tritato

• 1 limone spremuto

• 1 cucchiaio di olio EVO

• sale

 

Preparazione

Questo delizioso piatto è davvero semplice nella sua preparazione.

Per prima cosa lava bene la melanzana e tagliala a dadini. Lava anche il peperone e dividilo a metà per il lato lungo, puliscilo togliendo i semi e taglialo prima a strisce e poi a cubetti.

Pela la carota e tagliala a dadini, fai dei pezzetti un po’ più piccoli rispetto alle altre verdure perché la carota ha un tempo di cottura più lungo, in questo modo tutti gli ortaggi cuoceranno nello stesso tempo.

Ora metti per un attimo da parte i cubetti di verdure per dopo e prepara il brodo che ti servirà per cuocere il cous cous. Porta ad ebollizione 250 ml di acqua e fai sciogliere ½ dado Dietesse-3 NaturHouse.

A questo punto prendi la cipolla e tritala finemente, poi falla rosolare in una padella con un cucchiaio di olio EVO, facendola dorare leggermente.

Versa nella padella le verdure tagliate a dadini e mescola. Aggiungi poi una manciata di prezzemolo tritato e un pizzico di sale, continuando a mescolare.

Cuoci le verdure in padella fin che non saranno tenere.

Ora occupiamoci del cous cous: versane circa 150 g in una ciotola capiente (considera che da cotto aumenta il suo volume) e bagnalo con il brodo vegetale fino a ricoprirlo completamente, serviranno circa 150 ml di brodo. Copri la ciotola con un coperchio e lascia riposare per una decina di minuti, fino a che il brodo non sarà completamente assorbito.

Puoi utilizzare il brodo che avanza per bagnare leggermente le verdure che stanno cuocendo in padella, se necessario. Quando saranno pronte, spegni il fuoco e lasciale riposare in padella per qualche minuto.

A questo punto controlla che il cous cous sia cotto, quindi sgranalo con l’aiuto di una forchetta.

Prendi i pomodorini e tagliali a spicchi, poi uniscili al cous cous. Unisci anche le verdure cotte e mescola tutto insieme.

Per terminare, aggiungi al piatto le foglie di menta spezzettate e una spruzzata di limone.

L’insalata di cous cous alla menta è pronta, puoi servirla subito oppure gustarla fredda. Buon appetito!

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Cous cous vegano

Cous cous con pollo e arance