Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Spigola al forno light con chips di ortaggi - Ricetta Light

Ricetta light - Spigola al forno light con chips di ortaggi

 

Il pesce, ormai lo sappiamo bene, è una scelta vincente in un’alimentazione sana, specialmente se si sta cercando di perdere qualche chilo. Questa ricetta di spigola al forno light con chips di ortaggi unisce la bontà e la leggerezza del pesce con un contorno di verdure, buonissime e ricche di proprietà benefiche per la nostra salute e per la nostra forma fisica.

Per la preparazione della spigola al forno light utilizzeremo diversi ortaggi: peperoni, melanzane, cipolle…ma in alternativa puoi aggiungere o sostituire alcuni di essi con altre verdure a tua scelta, delle zucchine o delle carote, per esempio.

Questa versione prevede un contorno di verdure estive, ma la spigola al forno light può essere preparata anche nei mesi invernali utilizzando ortaggi di stagione come la zucca o il finocchio. In entrambi i casi il risultato sarà ottimo, purchè si scelgano prodotti freschi e di qualità.

Vediamo quindi gli ingredienti e i passaggi per preparare la spigola al forno con chips di ortaggi.

 

Ingredienti per la spigola al forno light – per 4 persone

  • 600 g di spigola
  • 400 g di peperoni
  • 400 g di melanzane
  • 4 cipolle rosse
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • origano
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale
  • pepe

 

Preparazione della spigola al forno light

Iniziamo la preparazione partendo dagli ortaggi: lava bene i peperoni e puliscili eliminando l’interno e i semi, poi tagliali a strisce. Lava anche le melanzane e tagliale a fettine, insieme alle cipolle e allo spicchio d’aglio.

Prendi una foglia di alloro e sminuzzala, poi uniscila in una ciotola con origano, pepe e sale.

Ora preriscalda il forno a 190°C, quindi ungi leggermente con un po’ d’olio d’oliva una teglia abbastanza grande, oppure ricopri il fondo con della carta forno.

Disponi le verdure a fettine su tutta la superficie della teglia, poi condiscile con due cucchiai d’olio e il mix di sale e aromi preparato in precedenza.

Inforna gli ortaggi e fai cuocere per circa 10 minuti a 190°C.

Nel frattempo pulisci la spigola levando le spine, in alternativa puoi utilizzarne una già pulita e sfilettata, l’importante è che sia fresca. Condisci il pesce con sale, pepe, dell’aglio schiacciato, un po’ di origano e una foglia di alloro.

Terminati i primi 10 minuti di cottura, sforna la teglia di ortaggi e disponili lungo i bordi creando uno spazio al centro. Adagia la spigola al centro della teglia, aggiungi ancora un pizzico di sale e pepe e inforna nuovamente. Fai cuocere per altri 25 minuti a 180°C, girando il pesce sull’altro lato a metà cottura.

Una volta pronto sforna e servi subito, la spigola al forno light con chips di ortaggi è pronta, buon appetito!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Sogliola con finocchietto e zenzero

Filetto di merluzzo in crosta