Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Penne con zucca e tonno - Ricetta Light

Penne con zucca e tonno - Ricetta Light

 

Cosa c’è di più semplice e appagante di un bel piatto di pasta? Anche se si sta seguendo un percorso alimentare e si vuole ridurre l’apporto di grassi e calorie, non sempre si deve rinunciare alla pasta.

Con le giuste quantità e i condimenti appropriati si può ottenere un pasto completo ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Ad esempio questa ricetta light di penne con zucca e tonno sono l’esempio perfetto per un piatto sano, gustoso e saziante.  

In particolare il tonno è ricco di grassi Omega-3, i cosiddetti “grassi buoni” che aiutano a controllare i livelli di colesterolo e sono importanti per la salute del nostro cuore.

Delle proprietà benefiche della zucca ne abbiamo parlato molte volte. Oltre ad essere uno degli ortaggi più utilizzati in cucina per le ricette autunnali e invernali, la zucca è particolarmente indicata per chi segue una dieta povera di grassi: è ipocalorica, ricca di fibre e antiossidanti.

Prova anche tu questa ricetta light di penne con zucca e tonno e porta in tavola un piatto sfizioso e invitante, ecco come prepararlo:

 

Ingredienti

• 250 g di penne

• 400 g di zucca a cubetti

• 2 fette di tonno fresco a cubetti

• 3 cucchiai di prezzemolo tritato

• 1 cucchiaio di olio EVO

• sale e pepe

 

Preparazione

Per la preparazione di questa ricetta light dovrai per prima cosa pulire e tagliare una zucca ricovandone dei cubetti, te ne serviranno circa 400 g.

Porta sul fuoco una casseruola con abbondante acqua e aspetta il bollore, aggiungi il sale e versaci i cubetti di zucca. Lascia sbollentare la zucca per qualche minuto e poi scolala, lasciando da parte un po’ dell’acqua di cottura.

Nel frattempo prendi un’altra pentola, riempila d’acqua e portala sul fuoco con un coperchio, ti servirà per cuocere la pasta.

Quando l’acqua per la pasta bolle, aggiungi il sale e unisci le penne, lasciale cuocere per il tempo necessario perché rimangano al dente.

A questo punto fai scaldare in una padella un cucchiaio di olio EVO, trasferisci i cubetti di zucca scolati in precedenza e versa un filo dell’acqua di cottura della zucca tenuta da parte.

Ora prendi le due fette di tonno fresco e tagliale a cubetti, quindi unisci il pesce alla padella insieme alla zucca e regola di sale e di pepe, mescolando bene.

Quando le penne avranno raggiunto il giusto grado di cottura, scolale e trasferiscile insieme alla zucca e al tonno in padella, facendole saltare ancora per un minuto per amalgamare bene il tutto.

Ora è il momento di impiattare: non ti resta che guarnire il tuo piatto di penne con zucca e tonno con una spolverata di prezzemolo tritato e gustarlo. Buon appetito!

 

 

Leggi anche:

Orzotto alla zucca – Ricetta Light

Tagliolini con pesce spada – Ricetta Light