Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Alimenti sostitutivi del latte vaccino

Alimenti sostitutivi del latte vaccino

BEVANDE AL LATTE O ALLA SOIA

Il latte di soia è il tipo di latte vegetale più diffuso ed è attualmente diffuso per le sue proprietà e qualità nutritive.

Il latte di soia combina un basso contenuto calorico con una bassa percentuale di grassi e carboidrati totali e saturi, fornendo al contempo un buon valore proteico.

È un latte a media digestione senza colesterolo, ampiamente utilizzato nelle diete vegane e ipolipidiche. Contiene la stessa quantità di vitamine del gruppo B e più ferro del latte vaccino.

Si può trovare anche arricchito, soprattutto di calcio, vitamina B12 o isoflavoni. Questi ultimi sono consigliati alle donne nel periodo della menopausa per alleviare i sintomi.

 

BEVANDA AL LATTE O ALL'AVENA

È un latte vegetale derivato da chicchi di avena integrali. 

Presenta un apporto di carboidrati leggermente superiore al latte vaccino con la metà del contenuto proteico e con un contenuto minimo di grassi, quindi è consigliato nei processi di controllo del peso. La sua consistenza è molto cremosa e digestiva.

I prodotti a base di latte di avena possono essere consumati da persone intolleranti al lattosio, persone allergiche al latte vaccino o ovino e vegani.

 

BEVANDE AL LATTE O AL COCCO

Il latte di cocco è altamente nutriente, fornendo un alto contenuto di fibre e vitamine come il gruppo B (B1, B3, B5 e B6), vitamina C e vitamina E.

A differenza del latte vaccino, non contiene lattosio, quindi è un'opzione ampiamente utilizzata da persone intolleranti al lattosio, persone con problemi digestivi e vegani.

A causa del suo contenuto di grassi ed energia, si consiglia di consumarlo con moderazione da una a due volte a settimana.

 

BEVANDE AL LATTE O ALLA FRUTTA SECCA

Puoi trovare latte o bevande a base di frutta secca, come mandorle, nocciole o noci, tra cui spicca il latte di mandorla.

Il latte di mandorla è un tipo di latte vegetale ricco di vitamine come A, D ed E, e di minerali come calcio, magnesio, ferro, potassio e zinco. È anche ricco di fibre, a differenza del latte vaccino, e di acidi grassi omega-6.

Ha meno calorie e colesterolo rispetto al latte vaccino, ed è indicato per persone intolleranti al lattosio o che seguono diete vegane.

 

BEVANDE AL LATTE O RISO

Questa bevanda vegetale è fatta principalmente con riso integrale ed è originaria della Cina.
Ha un sapore naturalmente dolce senza bisogno di additivi, anche se può essere presentato addolcito con prodotti come lo sciroppo di canna da zucchero.

Il latte di riso non contiene lattosio né caseina, ma contiene fitosteroli che aiutano a ridurre il colesterolo, l'ipertensione e hanno effetti antidiabetici, antinfiammatori e antiossidanti.

Il latte di riso è un'alternativa vegetale per le persone con allergia alla soia o alle mandorle, così come per le persone con intolleranza al lattosio e vegani.

Ha un'elevata quantità di carboidrati e un minimo di proteine, grassi, minerali e vitamine, quindi la maggior parte è arricchita con calcio e vitamina B12.

 

BEVANDE AL LATTE O QUINOA

Il latte di quinoa è ricco di proteine vegetali, vitamine e minerali.
Spiccano le vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E, e in termini di minerali, ferro, potassio, calcio, fosforo e magnesio. È anche una fonte di acidi grassi omega-3.

Non contiene ingredienti di origine animale né lattosio, il che lo rende ideale per persone intolleranti al lattosio, vegani e vegetariani.

Inoltre non contiene glutine, quindi può essere consumato anche dai celiaci.

Vieni a conoscere tutte le bevande NaturHouse, che ti porteranno molteplici vantaggi.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI