Proprietà e benefici del tè verde
EFFETTO STIMOLANTE
Il tè verde contiene caffeina e L-teanina, principi attivi che hanno un effetto stimolante.
L'effetto di questi composti sul cervello è caratterizzato da un aumento dell'attivazione dei neuroni e della concentrazione di alcuni neurotrasmettitori (dopamina, noradrenalina, GABA).
È stato quindi collegato a un miglioramento delle prestazioni fisiche e di alcuni aspetti della funzione cerebrale, come i tempi di reazione, l'attenzione e la memoria.
EFFETTO ANTIOSSIDANTE
Il tè verde ha un elevato contenuto di polifenoli (30% in peso), tra cui la catechina. Questi potenti antiossidanti naturali sono coinvolti in numerosi processi benefici dell'organismo, come la prevenzione dell'ossidazione e del danno cellulare.
Ad essi sono attribuiti anche effetti antinfiammatori e una riduzione del rischio di alcuni tipi di cancro, come quello al seno, alla prostata e al colon-retto.
AUMENTA LA COMBUSTIONE DEI GRASSI
È stato dimostrato clinicamente che il tè verde aumenta la combustione dei grassi e potrebbe incrementare il tasso metabolico, anche se quest'ultimo sarebbe condizionato dalle caratteristiche di ciascun individuo.
Uno studio ha dimostrato che il tè verde aumenta il dispendio energetico del 4%, mentre in un altro studio ha aumentato l'ossidazione dei grassi del 17%.
Inoltre, la caffeina presente nel tè verde migliora le prestazioni fisiche mobilitando gli acidi grassi nei tessuti e convertendoli in una fonte di energia.
ABBASSA I LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE
È stato dimostrato che il tè verde contribuisce ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e a migliorare la sensibilità all'insulina, per cui è stato anche collegato alla possibilità di ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
Uno studio ha dimostrato che le persone che consumavano più tè verde avevano un rischio ridotto del 42% di sviluppare il diabete di tipo 2.
ABBASSA IL COLESTEROLO
È dimostrato che il tè verde riduce il colesterolo totale e il colesterolo LDL ("cattivo").
È stato anche collegato alla possibilità di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come malattie cardiache e ictus.
Alcune combinazioni di tè verde:
tè verde con limone; tè verde con limone e menta; tè verde con menta e zenzero; tè verde con cannella; tè verde con zenzero, cannella e limone; tè verde con camomilla; tè verde con camomilla e anice; tè verde con avocado (smoothie).
Possiamo anche includere nella nostra routine quotidiana degli integratori di tè verde.
Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.
Leggi anche:
Benefici e proprietà del tè nero