Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali alimenti danno energia immediata?

Quali alimenti danno energia immediata?

 

Gli alimenti zuccherati possono essere il tuo punto di riferimento, anche se ce ne sono di più sani per avere energia immediata.

 

Quando ci mancano le energie, soprattutto durante le lunghe e interminabili giornate di lavoro, c’è un luogo comune che ci viene in mente: lo zucchero può darci quella spinta di cui abbiamo bisogno per arrivare vivi e svegli a fine giornata. Ma anche se è vero che lo zucchero ci sveglia per un po’, ci sono delle alternative più sane. Il mondo alimentare è ampio e vario e, a chi ne ha bisogno, offre altre opzioni più salutari per darci quella sferzata di energia.

Ecco alcuni esempi:

 

Banane

Abbiamo visto migliaia di volte come i tennisti o i ciclisti si servano di questo frutto nei momenti di stanchezza. Il motivo è il potassio, un minerale che bilancia i livelli di acqua nel corpo e rafforza i muscoli. La banana è un frutto facilmente digeribile che consigliamo di integrare nella dieta quotidiana, non solo nei momenti di stanchezza: è stato dimostrato che la stanchezza è spesso dovuta proprio alla carenza di potassio. E, se questi motivi non bastassero, questo frutto contiene il 30% della vitamina B6 raccomandata dagli esperti.

 

Uova

Non devi essere Rocky Balboa o un frequentatore di palestra per riconoscere i vantaggi di questo alimento: l'uovo è la fonte proteica per eccellenza in termini di quantità (il 30% del fabbisogno giornaliero) e di prezzo (molto economico). Inoltre può essere consumato in tanti modi e inserito in tantissime ricette. L'OMS consiglia di consumarne uno al giorno per il suo basso contenuto calorico e per i suoi numerosi minerali, vitamine e proteine.

 

Cioccolato

Sì, oltre ad essere un peccato di gola, ha anche dei vantaggi! Il cioccolato, quando è poco industriale, è una bomba di energia e di nutrienti: contiene, come la banana, potassio ma anche ferro, magnesio e vitamine A, E e di tipo B. È da preferire quello più puro, in questo modo fa bene anche al nostro cervello e possiamo mangiarne un pezzetto ogni giorno.

 

Spinaci

Tutti ci ricordiamo di Braccio di Ferro, che dopo aver mangiato gli spinaci diventa fortissimo. Stiamo parlando di un alimento, come l'uovo, molto povero di calorie ma ricco di altre ottime proprietà: ferro, potassio, antiossidanti, magnesio, vitamine K e di tipo B. Ma non finisce qui! Si possono consumare in tanti modi: nei frullati, nelle insalate, nei piatti al cucchiaio, nelle lasagne... Non ci sono scuse per non avere sempre gli spinaci in cucina.

 

Frutta secca

Sicuramente l'avevi previsto, ed è proprio così: la frutta secca è una scelta comune quando ci manca l'energia. È facilmente reperibile ovunque e ne basta una manciata per notarne gli effetti. Ora, ce n’è un tipo migliore di un altro? Consigliamo (sempre meglio crude) mandorle, noci o, in un'alternativa ancora più sana, le castagne, che hanno meno calorie, più acqua e potassio rispetto al resto della frutta secca.

 

Datteri

Esiste una relazione diretta tra stanchezza e carenza di potassio, come potresti aver visto in molti degli alimenti che consigliamo. I datteri contengono anche elevate quantità di potassio, oltre a calcio, ferro e magnesio. D'altro canto sono molto calorici e possiamo utilizzarli nei momenti di vera stanchezza per ottenere una sferzata di energia. Oh, e come nota a piè di pagina: aiutano a migliorare la concentrazione, la memoria e la fertilità.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

9 alimenti ricchi di ferro

5 benefici delle banane