Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

5 principali benefici del finocchio

5 principali benefici del finocchio

 

Il finocchio è una pianta tipica delle regioni mediterranee incredibilmente versatile e dalla quale si può utilizzare di tutto: dai semi come spezia, alle foglie e steli teneri come erba aromatica e il bulbo come ortaggio. Nella nostra cucina è molto comune consumarne il cuore in stufati o insalate, ma viene anche utilizzato sotto forma di semi o erbe aromatiche per insaporire sottaceti e condimenti e per preparare dessert.

Ti invitiamo a conoscere i benefici del finocchio e a riscoprirlo e inserirlo nella tua dieta in tutte le sue varianti perché i suoi contributi alla nostra salute sono ancora più numerosi delle sue possibilità nelle ricette, soprattutto se sei una donna. Che sia durante le mestruazioni, la gravidanza, l'allattamento o la menopausa, il finocchio sarà il tuo grande alleato per far fronte ai tipici disturbi femminili.

Ecco i 5 principali benefici del finocchio:

 

Favorisce la digestione ed elimina i gas (carminativi)

Il finocchio ha numerose proprietà per il nostro apparato digerente. È un antiacido naturale in quanto favorisce la secrezione dei succhi gastrici, oltre a favorire l'assorbimento dei nutrienti. Aiuta anche a combattere la flatulenza e riduce l’appetito. Il finocchio infatti veniva consumato anticamente dai guerrieri per scongiurare la fame sul campo di battaglia. Oggi puoi usarlo per evitare l'ansia per il cibo nel caso in cui tu stia cercando di perdere peso.

 

Stimola la produzione di latte materno e riduce la nausea mattutina

Che tu sia incinta o che abbia appena partorito, amerai questa pianta perché ti supporterà durante tutto il processo di gestazione. Durante la gravidanza è molto efficace nel ridurre la nausea tipica dei primi mesi e il suo alto contenuto di acido folico aiuta il buon sviluppo del tuo bambino. Durante l'allattamento, i suoi flavonoidi attivano la produzione di latte per il tuo bambino e calmano le tipiche coliche infantili.

 

Regola i "disturbi" della menopausa e della sindrome premestruale

Il finocchio regola i nostri livelli ormonali che attraversano alti e bassi significativi nell'ultima fase del ciclo mestruale e durante la menopausa. Pertanto, aiuta a calmare il dolore mestruale e riduce i sintomi della menopausa, come vampate di calore, insonnia o secchezza vaginale.   

 

Elimina i liquidi

Un infuso di finocchio è un potente diuretico che eliminerà i liquidi in eccesso dal tuo corpo, rimuovendo le tossine e pulendo il fegato e i reni. Oltre a questa funzione depurativa, l'eliminazione dei liquidi è un efficace aiuto contro l'ipertensione.

 

Lenisce le irritazioni e riduce l'infiammazione

Usato esternamente, impregnando una garza nel liquido risultante dall'infusione dei suoi semi, agisce come antinfiammatorio. Possiamo applicarlo sugli occhi come collirio in caso di congiuntivite, orzaioli o qualsiasi altra irritazione e come collutorio in caso di infiammazione o sanguinamento delle gengive. 

Sebbene il finocchio sia una pianta molto sicura, bisogna tenere conto che, in alcuni casi, il suo utilizzo è controindicato. Poiché uno dei suoi effetti è la regolazione ormonale, il suo consumo non è raccomandato se siamo sottoposti a trattamento ormonale o se siamo sensibili agli estrogeni.

Inoltre, si consiglia di lasciare un margine di almeno mezz'ora tra il consumo di finocchio e l'assunzione di alcuni antibiotici come la ciprofloxacina, poiché può ridurne l'efficacia.

Se hai già deciso di far entrare il finocchio nella tua vita ma non sai ancora come, in NaturHouse ti proponiamo diverse alternative: da una rinfrescante bevanda al carciofo a  uno sciroppo purificante o un integratore alimentare particolarmente indicato per dimagrire. Con quale inizierai?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.