Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali sono le 10 proprietà principali della cannella?

Quali sono le 10 proprietà principali della cannella?

 

Cannella in stecche o in polvere? Scopri le principali proprietà della cannella e come consumare questa spezia.

La cannella è la spezia più antica che si conosca e una delle più apprezzate in alcuni dolci tradizionali. Oltre a conferire un profumo intenso e gradevole ai nostri piatti, possiede numerose proprietà medicinali.

La cannella contiene nutrienti essenziali per la nostra salute, come vitamine (C e B1), ferro, calcio e selenio. Inoltre, è una buona fonte di fibre e antiossidanti.

 

Benefici della cannella


1. Rimedio per problemi di stomaco

La cannella è un trattamento naturale per l’indigestione, bruciore di stomaco, flatulenza e nausea grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e carminative. Agisce stimolando la produzione di saliva e succhi gastrici che proteggono il nostro apparato digerente.

 

2. Trattamento della candidosi e del piede d'atleta

Le proprietà della cannella possono essere sfruttate non solo attraverso il suo consumo, ma anche applicandola esternamente. Lavando la zona da trattare con una soluzione di acqua tiepida e un cucchiaio di cannella, riusciremo ad eliminare ogni tipo di fungo: vaginale, del piede e delle unghie.

 

3. Stimola l'attività cerebrale e previene l'Alzheimer

Diversi studi stanno analizzando l'effetto della cinnamaldeide e dell'epicatechina presenti nella cannella sulla stimolazione di alcune aree del cervello, come quelle corrispondenti alla memoria visiva, all'attenzione, al riconoscimento e alla velocità di risposta, specialmente nelle persone anziane.

 

4. Allevia i sintomi del raffreddore e previene le malattie respiratorie

La cannella è un potente alleato negli inverni freddi perché aiuta a contrastare tutti i sintomi del raffreddore: agisce come espettorante, aiutandoti con la tosse ed è antibatterica, quindi combatte le infezioni e allevia la congestione.

 

5. Regola i livelli di zucchero nel sangue

È particolarmente indicata per ridurre i picchi glicemici subiti dalle persone affette da diabete di tipo 2 e per equilibrarne i livelli, evitando anche un calo improvviso e con esso mal di testa e stanchezza.

 

6. Contrasta l'acne

Un altro uso esterno che si può fare della cannella, è mescolarla con 2 cucchiai di miele per ottenere una maschera per il viso. Questo trattamento aiuta e pulire a fondo la pelle ed eliminare i batteri che causano l'acne.

Applicala dul viso e lascia agire per 30 minuti, niente di più facile!

 

7. Allevia i dolori muscolari e mestruali

La cannella aiuta a calmare diversi tipi di dolore in due modi differenti: da un lato, bevendone l’infuso o applicandola sulla pelle attraverso un olio, si possono sfruttare le sue proprietà antinfiammatorie; dall'altro, si può ottenere un effetto di rilassamento muscolare odorandone l’aroma.

 

8. Stimola la circolazione e protegge dagli effetti del freddo

Un motivo in più per cui la cannella non può mancare nella tua dispensa quando arriva l'inverno. Questa spezia attiva il flusso sanguigno che, oltre a prevenire le malattie cardiovascolari, serve a mantenere il calore corporeo e funge da cura per geloni e altri problemi derivati dal freddo.

 

9. Stimola il metabolismo e aiuta a perdere peso

Un beneficio derivato da quanto sopra è che questa proprietà termogenica della cannella, cioè la sua capacità di aumentare la nostra temperatura corporea, attiva anche il metabolismo dei carboidrati. In questo modo aiuta a bruciare calorie più velocemente e quindi anche a perdere peso. Inoltre contiene pochissime calorie e grazie al suo aroma intenso possiamo usarlo come sostituto dello zucchero nelle bevande e nei dolci.

 

10. È rilassante e "afrodisiaca"

Quest'ultima è una delle sue proprietà più note, anche se non ci sono prove scientifiche al riguardo. Quello che sappiamo è che aumenta il calore corporeo (come abbiamo appena spiegato nel punto precedente) e che il linalolo che ne inaliamo tramite l’olfatto, riduce i livelli di stress, entrambe condizioni favorevoli per attivare il desiderio sessuale.

 

Come consumare la cannella

Esistono molti tipi di cannella, ma ne vengono commercializzati soltanto due: Ceylon (cosiddetta 'vera cannella') e Cassia, che è di qualità inferiore.

Se confezionate solitamente non si distinguono, ma ci sono delle differenze nell’aroma (la Cassia è più intensa e speziata), nel colore (il Ceylon è marrone e per il Cassia è bruno rossastro) e nel prezzo (il Ceylon è più costoso della Cassia).

Per quanto riguarda il formato migliore in cui consumarla, se in stecche o in polvere, in entrambi i casi tutti i suoi nutrienti si conservano intatti, quindi a te la scelta. L’unica differenza è che la cannella in polvere si conserva più a lungo rispetto a quella in stecche.

Ti consigliamo di utilizzare la versione in stecche per fare infusi e bevande (prova ad aggiungerla al tuo caffè o vin brulè in inverno) e la versione in polvere per ravvivare i tuoi dolci e piatti di carne.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Curcuma: benefici e proprietà

10 benefici delle spezie