Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quanta acqua bere al giorno in base al proprio peso corporeo?

Quanta acqua bere al giorno in base al proprio peso corporeo?

 

L'acqua è vitale per la funzionalità di tutti i sistemi del corpo. La quantità di acqua che dovresti bere dipende dal tuo peso, età e attività.

Sicuramente avrai sentito dire molte volte che l'acqua è l'elemento fondamentale della vita: effettivamente è così! Grazie all'acqua ha avuto origine la vita sulla Terra, per questo è l’elemento che viene ricercato sugli altri pianeti per determinare l’eventuale presenza di esseri viventi. La Terra, infatti, è conosciuta come il pianeta blu, proprio perché il 71% della sua superficie è occupata da mari e oceani.

Questa percentuale è più o meno la stessa che l’acqua occupa nel nostro organismo, tra il 50% e il 70% del nostro peso corporeo, variando tra la percentuale più alta quando siamo bambini e quella più bassa quando siamo anziani. Infatti, tre quarti del cervello e del cuore sono costituiti da acqua.

L'acqua potabile è molto importante per i nostri organi ed è fondamentale per la nostra salute perché aiuta a trasportare vitamine e sali minerali attraverso il nostro organismo e a mantenere la temperatura corporea. Ne abbiamo bisogno anche per creare succhi digestivi, per purificare il nostro corpo ed eliminare le tossine attraverso l'urina e le feci.

 

Quanta acqua dovrei bere al giorno in base al mio peso?

Sulla base di alcune evidenze scientifiche, si ritiene che, a seconda del peso corporeo della persona, sia necessario bere una certa quantità giornaliera. Esiste una formula generale che calcola una proporzione di 0,035 litri per kg di peso al giorno. Quindi, se una persona pesa 70 kg, dovrebbe bere 2,45 litri di acqua al giorno.

Tuttavia, ogni regola generale ha le sue particolarità, poiché bisogna tenere conto dell’età e dell’attività fisica svolta dalla singola persona.

Se si pratica attività fisica intensa, si consiglia di consumare un litro d'acqua in più per ogni ora di sport. E, come abbiamo accennato prima, più invecchiamo, meno riserve d’acqua ha il nostro corpo, quindi sarà più importante mantenerlo adeguatamente idratato. Inoltre, se soffriamo di una malattia o abbiamo difese basse, avremo bisogno anche di un'idratazione extra.

In ogni caso, il consumo minimo è di 2 litri di acqua al giorno.

 

Benefici di una buona idratazione

 

Allevia la fatica

Abbiamo bisogno di bere acqua per eliminare le tossine dal nostro corpo e se non beviamo abbastanza, il cuore deve lavorare di più per pompare il sangue a tutte le cellule, causando affaticamento e diminuendo le prestazioni muscolari.

 

Aiuta la digestione

Bere acqua a stomaco vuoto favorisce il corretto funzionamento del sistema digestivo e previene la stitichezza.

 

Migliora la pelle

Grazie all'acqua manteniamo l'idratazione e aumentiamo l'elasticità della pelle. Bere acqua ci aiuta a guarire le cicatrici, a prevenire l'acne, le rughe e qualsiasi altro effetto dell'invecchiamento cutaneo.

 

Aiuta a combattere mal di testa ed emicrania

Quando ci disidratiamo compaiono mal di testa ed emicrania, motivo per cui è necessario bere molta acqua per evitare questi fastidiosi effetti.

 

Regola la nostra temperatura corporea

L'acqua ci aiuta a mantenere la temperatura corporea e a idratare i muscoli, evitando che si verifichino i crampi.

 

Riduce il rischio di cancro

Bere molti liquidi, soprattutto acqua, può ridurre il rischio di cancro alla vescica, poiché una corretta idratazione aiuta i reni e il sistema immunitario a funzionare correttamente.

 

Riduce i problemi cardiaci

Una buona idratazione aiuta il cuore a funzionare correttamente, riducendo i problemi cardiaci.

 

Aiuta a perdere peso

Bevendo acqua il nostro stomaco si riempie e ci aiuta a sentirci sazi. Inoltre, non contiene calorie né zuccheri.

 

Aiuta ad evitare la ritenzione di liquidi

Bevendo acqua aiutiamo il nostro organismo a depurarsi dalle tossine ed eliminare i liquidi in eccesso.

 

Previene l'alito cattivo

Questo è un segno che il nostro corpo ha bisogno di più acqua, poiché la saliva aiuta a eliminare i batteri e a mantenere la bocca idratata.

 

Raccomandazioni per rimanere idratati

Oltre all’acqua potabile, è utile seguire una dieta ricca di frutta e verdura perché forniscono una grande quantità di liquidi.

 

Può aiutarti portare sempre con te una bottiglia d'acqua per ricordartelo o aromatizzarla con frutta ed erbe aromatiche, come limone, fragole e menta. Puoi anche affidarti agli infusi, come questo di Naturhouse, che sono anche diuretici.

Se trovi ancora difficile raggiungere il minimo quotidiano, stabilisci una routine e prendi l’abitudine di bere un bicchiere d'acqua a stomaco vuoto e un altro prima di andare a letto.

Non dimenticarti quei due litri di acqua al giorno!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Qual è l’importanza dell’acqua nella dieta

Come ridurre la ritenzione idrica alle gambe