Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Riso al forno – Ricetta light

Riso al forno – Ricetta light | Naturhouse

 

Oggi ti proponiamo una ricetta light che sa di casa: il riso al forno è un’idea golosa e salutare per tutti gli amanti del riso, provare per credere!

Il riso al forno è un piatto ricco e sostanzioso adatto per tutti i palati, che ti permetterà di portare in tavola squisiti profumi e sapori mediterranei.

Perfetto sia caldo e fumante, sia freddo o anche riscaldato. Sì, hai capito bene: si può realizzare anche con il riso già cotto del giorno prima. È ideale per tutte le occasioni: da una bella domenica in famiglia a un salva-cena dell’ultimo momento.

Con una golosa superficie croccante e un cuore morbido e filante, il riso al forno si scopre sfizioso e gustoso. Nella sua semplicità, risulta essere molto sostanzioso in un’unica portata.

Scopri gli ingredienti, segui il procedimento step by step e inizia a cucinare!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso per risotti oppure riso del giorno prima
  • 750 ml di passata di pomodoro classica
  • 350 g di mozzarella ben sgocciolata
  • 4 cucchiai di grana
  • Mezza cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Basilico fresco

 

Preparazione del riso al forno

Per realizzare il riso al forno per prima cosa bisogna ridurre in crema la cipolla con l’aiuto di un mixer. Soffriggi poi la crema di cipolla in una padella per 1 minuto circa. Successivamente aggiungi alla cipolla la passata di pomodoro e del basilico fresco. Lascia cuocere il sugo appena preparato a fuoco medio per 5-6 minuti circa e aggiungi il sale a piacere.

Continua la ricetta e cuoci il riso in abbondante acqua bollente con sale per massimo 3 minuti. Scolalo lasciandolo molto al dente, aggiungi la metà del sugo precedentemente preparato e mescola.

Fai raffreddare il composto per qualche minuto, aggiungi il formaggio e lascialo mantecare.

Infine aggiungi altro basilico fresco a piacere e anche altro sugo di pomodoro. Mescola poi al riso la mozzarella tagliata finemente.

Concludi la nostra ricetta componendo in una pirofila da forno i vari strati preparati. Adagia prima un cucchiaio di salsa alla base, aggiungi sopra il riso e appiattisci per bene. Versa poi un cucchiaio di sugo stemperato con due cucchiai di acqua.

Aggiungi in superficie la mozzarella messa da parte precedentemente e ridotta a dadini molto piccoli.

Una volta conclusa la composizione, cuoci il riso in forno a 180°C per circa 15-20 minuti. Alza poi la temperatura del forno a 200°C e lascia gratinare per ancora 10 minuti.

Sforna la pirofila e servi. Ecco pronto il riso al forno, buon appetito!

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Riso rosso con zucchine, piselli e mandorle

Orzotto alla zucca