Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Risotto zucchine e stracchino – Ricetta Light

Risotto zucchine e stracchino – Ricetta Light

 

Hai voglia di un risotto cremoso e primaverile? Eccoti una ricetta light da leccarsi i baffi: il risotto con zucchine e stracchino, da provare!

È un primo piatto semplicemente irresistibile, ideale per tutti coloro che amano i risotti e perfetto per la stagione con il suo tocco fresco e cremoso. Lo stracchino infatti viene usato per mantecare il riso a fine cottura, dando al piatto tutto quello di cui ha bisogno per essere caratterizzato da una straordinaria squisitezza.

Una chicca da non perdere, se vuoi dare un tocco ancora più fresco a questo risotto, è grattugiare della scorza di limone direttamente sui piatti.

La ricetta di base può essere il classico risotto con le zucchine, molto buono e dal gusto delicato. In più l’aggiunta dello stracchino darà quel tocco di cremosità e di sapore deciso che saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Il risotto di zucchine e stracchino è un primo piatto ideale per una cenetta in famiglia o tra amici: piacerà a tutti, garantito! Pronto in pochi minuti e semplice da realizzare, scopriamo insieme come prepararlo.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso per risotti
  • 1 cipollina fresca
  • 3 zucchine medie
  • Qualche foglia di basilico
  • 2 cucchiai di stracchino
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Sale e pepe

 

Preparazione

Iniziamo la preparazione del nostro risotto lavando e tagliando le zucchine. Mettiamo poi le zucchine tagliate in una padella e le insaporiamo con una mezza cipollina precedentemente tritata, qualche foglia di basilico fresco, 1 cucchiaio di olio EVO, sale e pepe. Mescoliamo bene e cuociamo a fuoco medio per circa 10 minuti.

Successivamente, in un altro tegame, bisogna scaldare 1 cucchiaio di olio EVO e cuocere l’altra metà della cipollina tritata. A questo punto aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per circa 2-3 minuti, mescolando spesso per non farlo attaccare al tegame.

Nel momento in cui il riso inizia a dorare, iniziamo a versare un mestolo di brodo vegetale alla volta, mescolando il tutto per facilitarne l’assorbimento. Questo passaggio dovrà essere eseguito più volte fino a circa metà cottura del riso.

Quando il riso risulterà abbastanza cotto, aggiungiamo le zucchine preparate precedentemente al riso che sta cuocendo con altro brodo vegetale fino alla cottura al dente.

Siamo arrivati quasi alla conclusione del nostro piatto. Bisogna solo aggiungere lo stracchino e il parmigiano, mescolare e amalgamare bene il tutto per poi spegnere il fuoco, lasciandolo riposare qualche minuto.

Ecco il piatto pronto da servire! Puoi decorare a piacere con il basilico e una spolverata di parmigiano. Buon appetito!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Riso al forno: ricetta light

Riso rosso con zucchine piselli e mandorle