Soufflè alla vaniglia – Ricetta Light
Una nuvola di dolcezza dal profumo afrodisiaco!
Eh sì, il soufflé alla vaniglia è un dessert delizioso da leccarsi i baffi. Da gustare rigorosamente caldo, è perfetto per concludere una cena romantica (ma non solo!).
La pasticceria francese è davvero irresistibile e tra le ricette più amate e diffuse c’è sicuramente il soufflé. Si tratta di un dessert raffinato dalla consistenza morbida e delicata. È una ricetta alla portata di tutti, che tuttavia richiede attenzione e precisione nella cottura: ma non preoccuparti! Segui le nostre indicazioni e il risultato ripagherà i tuoi sforzi.
Spesso viene servito in monoporzioni dentro la propria cocotte, risultando quindi molto comodo da mangiare ad una merenda o ad un party.
I soufflé possono essere preparati in vari modi, quello che ti consigliamo in questa ricetta è alla vaniglia, una spezia naturale dall’aroma delicato e avvolgente che viene anche definita “afrodisiaca”.
Oltre al suo gusto che piace a molti, la vaniglia ha diverse proprietà benefiche per la salute, ad esempio è un ottimo calmante ed un antidepressivo naturale.
Insomma, è una ricetta che deve essere provata almeno una volta: scopri qui come prepararla e divertiti!
Ingredienti per 6 persone
- 300 ml di latte scremato
- 3 uova
- 80 g di zucchero a velo
- 60 g di amido di mais (maizena)
- 1 baccello di vaniglia
- Olio EVO
- Zucchero
- Sale
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta versando il latte scremato in un pentolino, aggiungiamo la bacca di vaniglia raschiando bene i semi e aspettiamo che bolla.
Intanto uniamo in una ciotola lo zucchero a velo, l’amido di mais, un pizzico di sale e mescoliamo per bene.
Successivamente spegniamo il fuoco e vi versiamo le polveri precedentemente citate nel latte. Mescoliamo con una frusta per evitare che si formino i grumi, quindi fino a che il composto non sarà diventato omogeneo e liscio.
A questo punto prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Aggiungiamo i tuorli al composto nel pentolino e mescoliamo con la frusta per far amalgamare bene il tutto.
Versiamo poi il composto ottenuto in una ciotola.
Prendiamo gli albumi messi da parte e li montiamo a neve. Li incorporiamo poi al composto nella ciotola poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Dopo aver ottenuto un composto morbido, oliamo sei stampini per forno e li cospargiamo con lo zucchero.
Infine versiamo il composto nei vari stampini precedentemente preparati e li cuociamo per 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Una volta tolti dal forno, i nostri soufflé alla vaniglia saranno pronti per essere serviti e gustati.
Buon appetito!
Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.
Leggi anche:
Brownie perfetto – Ricetta Light
Mousse di castagne – Ricetta Light