Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Tacchino brasato alla mela – Ricetta Light

Tacchino brasato alla mela – Ricetta Light

 

Hai voglia di un piatto gustoso e appetitoso che sia semplice e leggero?

Il tacchino brasato alla mela è quello che stai cercando e vedrai che conquisterà anche i palati più esigenti.

La carne bianca magra può essere cucinata in modi sempre diversi, tra cui appunto la cottura brasata. La brasatura è una tipologia di cottura dove l’alimento, dopo una preventiva rosolatura, viene posto in un contenitore capiente e viene fatto sobbollire in forno o sul fornello a fuoco dolce per essere cotto lentamente, in poco liquido e coperto da un coperchio. Così facendo la carne diventerà molto tenera, quasi da sciogliersi in bocca.

In questo caso il liquido scelto è il succo di mela, che conferisce alla carne un sapore leggermente dolce e fruttato. Il risultato finale sarà un secondo piatto sano e leggero, poiché il tacchino è una carne magra e il succo di mela non contiene grassi aggiunti. Il sapore salato ma aromatizzato alla mela, quindi dolce e fruttato, rende questa ricetta ancora più gustosa e intrigante.

Per il tacchino brasato alla mela servono pochi e semplici ingredienti, e il procedimento che vedrai qui sotto è lineare e per nulla difficoltoso. Non hai più scuse per non provarlo!

 

Ingredienti per 4 persone

 

  • 1 sovracoscia di tacchino
  • 300 g di succo di mela non zuccherato
  • 8 scalogni
  • 2 mele
  • rosmarino
  • burro
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale

 

Preparazione

Per preparare il tacchino brasato alla mela per prima cosa facciamo rosolare il tacchino in una casseruola per 2-3 minuti per lato. Una volta rosolato, lo dobbiamo bagnare con il succo di mela e regolare di sale a piacere. Successivamente aromatizziamo il tacchino con il rosmarino, dopodiché possiamo proseguire la cottura in forno a casseruola coperta per circa 25 minuti. Terminata questa prima fase della cottura, togliamo il coperchio e cuociamo per 30 minuti ancora, voltando il tacchino di tanto in tanto. A questo punto possiamo tagliare a metà gli scalogni lasciando la buccia. Facciamo scaldare una padella con un filo di olio EVO e rosmarino e facciamo cuocere gli scalogni per 3 minuti per lato. A questo punto tagliamo le mele eliminando i torsoli, le facciamo rosolare in una padella con una noce di burro per 1-2 minuti per lato, finché non cominceranno ad essere dorate. È ora di impiattare! Uniamo le mele cotte con il tacchino aromatizzato e gli scalogni e il nostro piatto è concluso. Serviamo subito il tacchino brasato con gli scalogni e le mele per gustarlo caldo appena uscito dal forno.

Buon appetito!

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Scaloppine allo zafferano – Ricetta light

Arrosto di tacchino ai funghi – Ricetta light