Zuppa d’orzo alle erbe – Ricetta Light
Un piatto completo, salutare, nutriente e soprattutto buonissimo! Scopri qui come preparare questa ricetta light di zuppa d’orzo alle erbe.
Oltre ad essere molto buono, l’orzo è una fonte di proprietà benefiche per la nostra salute, davvero utile per il benessere del nostro organismo.
In cucina è un cereale molto versatile e un ottimo sostituto della pasta o del riso. L’orzo è infatti ricco di minerali e di fibre, che favoriscono la digestione e la regolarità intestinale, oltre che dare sazietà.
Che cosa si intende per orzo perlato? Questo termine indica una maggiore raffinazione del cereale dopo la decorticatura, un processo che ha il vantaggio di renderlo più morbido e quindi diminuire i tempi di cottura, ma dall’altra parte elimina parte delle fibre e con esse le relative proprietà benefiche.
Scegli la varietà di orzo che preferisci e prova questa deliziosa ricetta, ecco gli ingredienti e i passaggi per prepararla.
Ingredienti
- 150 g di orzo
- 500 g di borragine
- 500 g di erbetta
- 300 g di lattughino
- 200 g di cicorino
- 3 cipollotti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto di origano
- 1 mazzetto di maggiorana fresca
- 3 rametti di timo
- 1,5 l di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio EVO
- Sale e pepe nero
Preparazione
Per la preparazione di questo piatto, dovremo innanzitutto lavare accuratamente le verdure e sminuzzarle su un tagliere. Prepariamo quindi un trito con i cipollotti, l’aglio, la maggiorana, il timo e l’origano.
Prendiamo una padella dai bordi alti o una casseruola e scaldiamo un filo d’olio, dopodiché facciamo soffriggere le erbette precedentemente tritate con aglio e cipollotti per circa 5 minuti a fiamma viva, finché il cipollotto non risulta morbido.
A questo punto aggiungiamo le altre verdure e mescoliamo, regolando di sale e pepe. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo proseguire la cottura per 10 minuti a fiamma moderata.
Trascorso i 10 minuti, togliamo il coperchio e versiamo il brodo, continuando la cottura fino ad ebollizione.
Quando riprende il bollore, possiamo aggiungere l'orzo dopo averlo risciacquato sotto acqua corrente, mescoliamo e lasciamo cuocere per 35 minuti circa, continuando a mescolare di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di cottura, possiamo spegnere il fuoco quando l’orzo è ancora al dente, copriamo con il coperchio e lasciamo riposare per qualche minuto, in modo che la zuppa si addensi e l’orzo si ammorbidisca.
A questo punto aggiungiamo un filo d’olio e insaporiamo con una macinata di pepe nero.
La tua zuppa d’orzo alle erbe è pronta, buon appetito!
Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.
Leggi anche:
Zuppa di sedano rapa e mele – Ricetta Light
Zuppa di cavolfiore al peperoncino – Ricetta Light