Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Zuppa di sedano rapa e mele – Ricetta Light

Zuppa di sedano rapa e mele – Ricetta Light

 

Stai cercando qualcosa da portare in tavola che sia diverso dalla solita minestra? Prova questa zuppa di sedano rapa e mele, una ricetta light sana, leggera e gustosa.

Si tratta di una vellutata di sedano rapa, patate e carote, speziata con un pizzico di peperoncino e impreziosita da spicchi di mela appena tostati, che donano un tocco di freschezza e di croccantezza al piatto.

Un’idea originale per una cena invernale che rispetta la linea e il benessere, senza rinunciare al sapore: ecco quali sono gli ingredienti e i passaggi per preparare la zuppa di sedano rapa e mele.

 

Ingredienti

• 700 g di sedano rapa
• 1 carota
• 1 cipolla rossa
• 1 patata
• 1 mela
• 1 lt di brodo vegetale DIETESSE-3 NATURHOUSE
• peperoncino
• 1 cucchiaio di olio EVO
• sale

 

Preparazione della zuppa di sedano rapa e mele

Questa ricetta light è davvero molto facile da realizzare: per preparare la zuppa di sedano rapa e mele ti basteranno pochi e semplici passaggi.

Per prima cosa lava e sbuccia la carota, la patata e la cipolla. Porta gli ortaggi su un tagliere e tagliali a cubetti.

Ora prendi il sedano rapa, pelalo e taglia anche questo a cubetti. Lascia le verdure tagliate da parte per il momento: prima di metterle sul fuoco bisognerà preparare il brodo che ti servirà per la cottura della zuppa.

Per ottenere un ottimo brodo vegetale non dovrai fare altro che portare ad ebollizione in una casseruola un litro d’acqua, poi sciogliere in essa due dadi Dietesse-3 NaturHouse e mescolare bene. Toglilo dal fuoco e mettilo da parte.

A questo punto possiamo cuocere le verdure precedentemente tagliate: in una pentola capiente fai scaldare un cucchiaio di olio EVO, aggiungi la cipolla, la carota e un pizzico di peperoncino e fai rosolare come se fosse un soffritto. Aggiungi anche la patata a cubetti e fai insaporire il tutto per qualche minuto.

Unisci infine il sedano rapa e aggiusta con un pizzico di sale, mescola il tutto e fai rosolare ancora per un paio di minuti.

Ora prendi il brodo vegetale e versalo nella pentola con le verdure, copri con un coperchio e fai bollire la zuppa per 10 minuti a fiamma vivace, dopo di che abbassa il fuoco al minimo e continua la cottura per altri 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.

Una volta pronta (controlla che le verdure siano abbastanza morbide da poter essere facilmente infilzate con una forchetta) spegni il fuoco e frulla la zuppa di sedano rapa usando un frullatore a immersione. Dovrai ottenere una crema omogenea.

A questo punto prepariamo le fettine di mela da aggiungere alla nostra zuppa.

Prendi la mela e lavala accuratamente, leva il torsolo e tagliala a spicchi, poi falla tostare in una padella calda senza però cuocerla, basterà qualche minuto per lato per darle un po’ di colore.

Ora non ti resta che impiattare la zuppa di sedano rapa, quindi aggiungi gli spicchi di mela tostata per guarnire e per dare un tocco di freschezza e croccantezza al piatto.

Buon appetito!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Zuppa di cavolfiore al peperoncino

Zuppa di ravanelli