Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

6 proprietà della salsapariglia che dovresti conoscere

6 proprietà della salsapariglia che dovresti conoscere

 

La salsapariglia è un rimedio naturale per alleviare i problemi della pelle e dei reni, ma non solo. Scopri le 6 proprietà della salsapariglia.

La salsapariglia, o rovo moresco, è un arbusto di tipo rampicante originaria dell’America tropicale, che cresce in aree boschive in alcune parti dell'Africa, dell'Asia e dell'Europa. Nel nostro Paese è diffusa principalmente al sud, in zone ombrose, ai bordi dei campi e lungo le siepi.

Le foglie di questo arbusto sono a forma di cuore, i suoi rami sono spinosi e i suoi frutti sono rotondi e rossi, simili al ribes. A differenza di quest'ultimo, le bacche di salsapariglia non sono commestibili perché il loro alto contenuto di saponina le rende tossiche e può indurre vomito e diarrea.

La parte che ci interessa della salsapariglia sono le sue radici, utilizzate storicamente per preparare bevande (la salsapariglia soda è l'antenata della Coca-Cola) e come tonico ricostituente e afrodisiaco. Si dice infatti che questa pianta sia stata la chiave per la cattura dell'ultimo re Inca, Atahualpa, nella battaglia di Cajamarca (l'attuale Perù), poiché i cavalli dell'esercito spagnolo al comando di Francisco Pizarro consumarono accidentalmente la salsapariglia, che li aiutò a rimanere svegli durante tutta la battaglia.

 

Vantaggi della salsapariglia

Esistono diverse varietà di salsapariglia, ognuna con particolari benefici per la salute, ma in termini generali sono tutte con proprietà diuretiche, depurative, reumatiche e per curare le malattie della pelle.

 

1. Riduce la cellulite e purifica il sangue.

Per questa funzione le più adatte sono le varietà dell'America tropicale, che stimolano la produzione di urina e sudore. Questo è dovuto al suo alto contenuto di calcio, potassio e magnesio, minerali che aiutano a eliminare i liquidi e purificare il sangue. L'eliminazione dei liquidi è molto benefica non solo per ridurre la cellulite, ma anche per l'ipertensione.

 

 

2. Migliora i sintomi dell'artrosi e dei reumatismi.

Questo è un beneficio legato anche alla sua capacità di eliminare i liquidi, poiché con l'urina viene espulso anche l'acido urico in eccesso, che è responsabile dei dolori articolari. Pertanto, la salsapariglia allevia il dolore causato da gotta, artrite reumatoide e artrosi, migliorando la mobilità articolare.

 

3. Cura l'eczema ed elimina l'acne.

Tra le proprietà della salsapariglia troviamo la sua azione antibatterica e antimicotica, motivo per cui, applicata esternamente, viene utilizzata per pulire in profondità la pelle e curare le malattie dermatologiche causate da impurità o tossine. È efficace contro la psoriasi, l'acne, l'eczema, l'herpes o la dermatite.

 

4. Aumenta la libido.

Tradizionalmente la varietà di salsapariglia dell’America centrale veniva utilizzata dai nativi messicani come stimolante dell'appetito sessuale. Altre varietà, come quella cinese, sono note per sollevare l’umore e in generale per l’effetto tonificante.

 

5. Aiuta a curare le malattie veneree.

Le proprietà della salsapariglia includono proprietà diuretiche, antisettiche e antibatteriche di cui abbiamo parlato prima, fanno di questo arbusto un alleato nella cura delle affezioni delle vie urinarie e riproduttive. Anticamente veniva usato per curare la sifilide, la gonorrea e altre malattie veneree.

 

6. Aiuta la digestione e riduce la diarrea.

La salsapariglia aiuta con i problemi digestivi e le coliche e, in particolare la varietà "falsa salsapariglia cinese" o Smylax pseudochina, è usata come astringente per fermare la diarrea.

 

Controindicazioni della salsapariglia.

Ci sono parti della pianta della salsapariglia che vengono utilizzate per produrre veleni e pesticidi, quindi bisogna stare molto attenti al suo consumo naturale. Scegli migliori preparati erboristici che hanno già superato un controllo sanitario.

In caso di ipertensione o insufficienza renale, è fondamentale assumerla con la prescrizione del medico, poiché produce squilibri della pressione sanguigna e irritazione ai reni a causa delle saponine che contiene.

Può anche interferire con l'assorbimento di alcuni farmaci, quindi se sei in trattamento, informa il tuo medico prima di assumere salsapariglia.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

5 proprietà dell’olivello spinoso

Proprietà dell’olio di rosa canina