Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Le migliori alternative all'ibuprofene

Le migliori alternative all'ibuprofene

 

L'ibuprofene è uno dei farmaci più consumati, da un lato per la sua varietà di indicazioni (riduce l'infiammazione, calma un'ampia varietà di dolori, da quelli derivati dalle mestruazioni all'artrosi e abbassa la febbre), dall'altro perché venduto senza prescrizione medica, guadagnandosi il falso mito di essere innocuo senza effetti collaterali.

Tuttavia non è proprio così: è importante sapere che l’ibuprofene può avere diversi effetti collaterali e specialmente le persone con problemi cardiovascolari, renali, epatici o digestivi dovrebbero evitarne l'automedicazione e limitarne l'uso a quanto prescritto dal medico. Per questo, mostreremo alcune alternative all’ibuprofene.

 

Effetti nocivi dell'ibuprofene

  • Aumenta il rischio di infarto e ictus fino al 30% nelle persone con problemi cardiovascolari. Questo perché l'ibuprofene accresce l'aggregazione piastrinica mentre restringe le arterie, il che aumenta il rischio di trombosi.
  • Può peggiorare infezioni come tonsillite, naso-faringite, otite, tosse, infezioni polmonari o varicella.
  • Può irritare lo stomaco e causare ulcere. In effetti, è la seconda causa di ulcere peptidiche, motivo per cui dovrebbe sempre essere assunto durante i pasti.
  • Può danneggiare i reni e aumentare il rischio di insufficienza renale.

La Società Spagnola di Cardiologia raccomanda di non assumere mai più di 1.200 mg al giorno (2 compresse da 600 mg), mentre il Ministero della Salute aumenta questa quantità massima a 2.400 mg (4 compresse da 600 mg). La verità è che in Spagna le dosi di ibuprofene normalmente somministrate sono molto più alte che in altri paesi.

In ogni caso usalo solo quando il tuo medico lo ritiene necessario, inizia con piccole dosi e interrompi l'assunzione non appena notate un miglioramento, ma mai più di tre giorni in caso di febbre o cinque giorni in caso di dolore.

 

Alternative naturali all'ibuprofene

 

Esistono diverse alternative naturali che possono alleviare il dolore e l'infiammazione in modo efficace, a seconda del tipo di patologia da cui derivano. Vale la pena provarli soprattutto nel caso di coloro che sono particolarmente sensibili agli effetti collaterali dell'ibuprofene, come chi ha più di 65 anni, donne in gravidanza, persone che assumono anticoagulanti o che soffrono di problemi legati al cuore, all'apparato digerente o ai reni.

 

Curcuma

Questa spezia, che troviamo ad esempio nel curry, è un potente antinfiammatorio, anche se il suo utilizzo non è raccomandato nei bambini, nelle donne in gravidanza o nelle persone con problemi renali.

 

Arnica

È un altro efficace antinfiammatorio alternativo all’ibuprofene, usato soprattutto esternamente e localmente, quindi è altamente indicato per i dolori articolari.

 

Salice bianco

Dalle foglie di quest'albero si estrae l'acido salicilico, con il quale si ricava l'aspirina. Come l'ibuprofene, ha proprietà analgesiche, antipiretiche e antinfiammatorie, ma non dovrebbe essere assunto se si è allergici all'aspirina.

 

Olio di enotera

Un rimedio naturale e molto efficace per i crampi mestruali. Lo trovi negli integratori alimentari a base di estratti naturali.

 

Artiglio di gatto

È una pianta dall’elevata capacità antinfiammatoria e in grado di rafforzare il sistema immunitario, grazie agli steroli che contiene. È indicato per dolori muscolari e ossei.

 

Peperoncino di Cayenna

La capsaicina, la componente piccante presente nel peperone o nel peperoncino, allevia i dolori reumatici. Viene applicata anche esternamente, ma a piccole dosi per evitare irritazioni.

 

Artiglio del diavolo o arpagofito

Non ha un'azione immediata ma, assunto in periodi da 15 a 30 giorni, è un potente analgesico e antinfiammatorio, particolarmente indicato in caso di lombalgia, artrosi o altri dolori reumatici.

 

Propoli

Oltre ad essere un antibiotico naturale, ha effetti analgesici e antinfiammatori. È altamente raccomandato per infezioni respiratorie, mal di gola o gengive gonfie. Combinato con altri estratti in alcuni integratori alimentari, i suoi effetti benefici sono potenziati.

 

Zenzero e Cannella

In infusione hanno un ottimo sapore insieme e sono molto efficaci per i crampi mestruali, ancor più dell'ibuprofene.

 

Eucalipto

L'olio essenziale di eucalipto contiene citronella, che allevia il dolore e riduce l'infiammazione.

 

Massaggi e agopuntura

Un'alternativa oltre al cibo che può essere molto efficace per dolori muscolari e articolari.

Prova queste diverse opzioni e scegli quella che più si adatta a te e al tuo caso, trova la tua alternativa naturale all'ibuprofene!

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Come alleviare i dolori mestruali?

Quali sono i cibi contro l’emicrania?