Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali sono i cibi da evitare contro l'emicrania?

Quali sono i cibi da evitare contro l'emicrania?

 

L'emicrania è una malattia che può essere definita come un forte mal di testa che può essere accompagnato da vomito, disturbi agli occhi nonché sensibilità alla luce e al rumore. L'emicrania è più comune nelle donne che negli uomini e milioni di persone ne soffrono in tutto il mondo, una cifra considerevole da considerare come un problema molto comune che colpisce la nostra vita quotidiana.

Tuttavia, non tutte le emicranie sono uguali e ne esistono di diversi tipi:

 

Emicrania senza aura (emicrania comune)

È quello che provoca un dolore lancinante su un lato della testa, oltre a nausea o vomito e aumenta con l'attività fisica.

 

Emicrania con aura (emicrania classica)

Le persone con questa malattia vedono linee ondulate, luci lampeggianti o oggetti distorti mentre hanno mal di testa.

 

Emicrania mestruale

È quello che si verifica durante il ciclo mestruale di alcune donne, il giorno prima, durante o dopo il ciclo.

 

Emicrania complicata

Provoca sintomi come intorpidimento e formicolio, difficoltà a parlare o comprendere il parlato o non essere in grado di muovere un braccio o una gamba. Questi sintomi continuano dopo la scomparsa del mal di testa.

 

Emicrania addominale

Di solito compare nei bambini e i suoi sintomi sono vomito e vertigini, senza mal di testa lancinante.

 

Quali sono le cause dell'emicrania

Questa malattia può essere causata da vari fattori come mancanza di sonno o stress, generando alcune patologie psichiatriche come ansia o depressione. Inoltre, fattori ormonali come le mestruazioni, l'ovulazione, la menopausa o anche l'assunzione di contraccettivi orali causano l'emicrania a causa dell'oscillazione dei livelli di estrogeni durante queste fasi.

Allo stesso modo, anche saltare un pasto principale, digiunare a lungo o seguire una dieta squilibrata può causare mal di testa.

Devi stare molto attento con alcuni farmaci o con un basso livello di zucchero nel sangue, in quanto possono essere causa di questa malattia neurologica.

Tutti questi fattori possono causare mal di testa, sebbene la causa principale di questa malattia sia correlata a un deficit enzimatico della diamino ossidasi (DAO), un enzima presente nell'intestino tenue che digerisce l'istamina. L'istamina è una sostanza che si trova in tutti gli alimenti e, per questo motivo, non può essere completamente eliminata dalla dieta, quindi la presenza di questo enzima nel nostro organismo è fondamentale per poterla digerire.

Oltre a un corretto trattamento medico, è fondamentale seguire una dieta corretta ed eliminare alcuni alimenti che contengono alti livelli di istamina.

 

Raccomandazioni per evitare l'emicrania

 

Alimenti ricchi di istamina e, quindi, da evitare per le persone che solitamente soffrono di emicrania sono, ad esempio, il pesce in scatola, il latte, i crostacei e alcune verdure come il cavolo cappuccio.

Al contrario, ci sono alimenti che ci aiutano a ridurre l'emicrania, grazie al loro alto contenuto di vitamine C, B o di acidi grassi insaturi, come uova, avocado, noci o asparagi. Puoi anche aumentare l'assunzione di questi nutrienti con integratori vitaminici come questo di NaturHouse con vitamine A, B1, B2, B5, B6, B12, C, D, acido folico, biotina e minerali come calcio, magnesio, ferro, zinco, selenio, rame, tra gli altri.

Si consiglia di dormire le ore giuste in una stanza tranquilla, buia e senza rumori, poiché il riposo previene stress e ansia, fattori che generano i ben noti mal di testa.

È anche importante fare esercizio regolarmente, bere molta acqua durante il giorno per contrastare la disidratazione ed evitare l'uso di alcol e tabacco.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.