Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Come alleviare i dolori mestruali?

Come alleviare i dolori mestruali?

 

Le mestruazioni sono il normale sanguinamento vaginale che si verifica come parte del ciclo mestruale di una donna. Ogni mese il corpo si prepara per una possibile gravidanza, quindi durante le mestruazioni e nei giorni precedenti il corpo è dominato dall'ormone progesterone, l'ormone responsabile della preparazione dell'endometrio dell'utero.

Oltre al sanguinamento, potresti avvertire dolore o crampi addominali e pelvici, mal di schiena, gonfiore e dolore al seno, mal di testa, stanchezza...

Ecco alcuni suggerimenti su come alleviare i crampi mestruali:

 

Cibo

Il cibo può aiutarci molto ad alleviare il dolore mestruale.
È stato dimostrato che le donne che mangiano elevate quantità di acidi grassi omega-3 e vitamina B12 hanno periodi meno dolorosi. È importante anche consumare cibi ricchi di ferro, poiché a causa della perdita di sangue durante le mestruazioni tende a diminuire l'energia e ad aumentare la fatica.

Aumenta il consumo di cibi ricchi di acidi grassi omega-3

Grazie al loro potere antinfiammatorio, aiutano a ridurre i crampi uterini.
Gli alimenti ricchi di omega 3 sono vari pesci (sardine, salmone, trota, tonno...) e semi (lino...). È presente anche nei molluschi e nelle fonti vegetali (olio di semi di soia e di canola, noci...).

Aumentare il consumo di cibi ricchi di vitamina B12

Si trova solo nei prodotti animali come uova, latte, formaggio, carne, pesce e pollame.

Aumenta il consumo di cibi ricchi di ferro

Le migliori fonti di ferro facilmente assorbibili dall'organismo sono la carne rossa, il pollame e il pesce. Tuttavia, ci sono anche altre fonti come i legumi o le verdure a foglia verde.

 

Integratori 

L'olio di enotera è l'integratore più rappresentativo, in quanto regola i cicli mestruali e stimola la produzione di ormoni antinfiammatori per combattere dolore, gonfiore e mastodinia.

 

Infusi 

Esistono infusi con proprietà antinfiammatorie che possono alleviare significativamente il dolore mestruale. Spiccano gli infusi di melissa, cannella e camomilla.

 

Calore

Il calore allevia il dolore, quindi lo applicheremo sulla pancia e sulla parte bassa della schiena (tappetino elettrico).

 

Massaggi

Anche fare dei delicati massaggi circolari sulla pancia è un buon rimedio. Per realizzarli si consiglia di preparare una miscela di oli essenziali (ad esempio maggiorana o zenzero con olio di mandorle).

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.