Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali sono i grassi sani e in quali alimenti li troviamo

Quali sono i grassi sani e in quali alimenti li troviamo

 

Sì, hai letto bene, ci sono grassi sani! Un decennio fa, i grassi sono diventati i più odiati dalle persone che volevano condurre uno stile di vita sano e controllare il proprio peso. Tuttavia, non tutti i grassi sono uguali e alcuni di essi sono molto benefici per la nostra salute.

I grassi sono una fonte di energia che ci aiuta anche ad assorbire alcuni nutrienti essenziali, quindi eliminarli completamente dalla nostra dieta è un grosso errore. Invece, quello che dobbiamo fare è imparare a differenziare i buoni da quelli cattivi.

 

Quali sono i grassi cattivi?

I grassi malsani sono grassi saturi e grassi trans. I primi sono quelli che si trovano nella carne e nei latticini (formaggi, yogurt, burro, ecc.), che vanno consumati con moderazione in quanto aumentano i livelli di colesterolo cattivo nel nostro organismo con il rischio che questo comporta per il nostro cuore.

I secondi, i grassi trans, sono quelli che vengono utilizzati per produrre alimenti trasformati, estendendone la data di scadenza, e quelli che contengono oli idrogenati come l'olio di palma. Non hanno valore nutritivo e, oltre ad aumentare il colesterolo cattivo, riducono il colesterolo buono, quindi sono doppiamente dannosi. Questi grassi sono i più ingrassanti e dovrebbero essere completamente evitati.

 

Quali sono i grassi buoni?

I grassi sani sono Omega 3, monoinsaturi e polinsaturi. Sono i grassi presenti nel mondo vegetale e in alcuni prodotti animali come pesce e uova. Gli acidi Omega 3 aiutano ad abbassare il livello di trigliceridi quindi sono benefici per il nostro cuore.

Se vuoi beneficiare di questi grassi buoni e proteggerti dalle malattie cardiache e vascolari, non dimenticare di inserire nella tua lista della spesa i cinque migliori alimenti con grassi sani:

 

1. Noci e semi

Forse uno degli alimenti più completi che la natura ci offre, la cui immeritata fama di ingrasso fa sì che non li consumiamo quanto dovremmo. Nonostante il loro alto valore calorico, noci e semi non fanno ingrassare perché sono altamente sazianti e rapidamente digeribili. Sono anche iper nutritivi e benefici per il nostro corpo e il nostro cervello. Ovviamente consumateli sempre nella loro versione naturale, crudi o tostati, ma non fritti o salati. Le noci in tutte le loro versioni sono le più nutrienti e quelle che contengono i grassi più sani. Tra i semi, consigliamo quelli di girasole, zucca o chia.

 

2. Pesce azzurro

Mangia salmone, sardine, tonno o pesce spada almeno una volta alla settimana e avrai una grande scorta di omega 3. Sappiamo che il pesce fritto è molto buono ma vai avanti e cuocili al forno o alla griglia per conservarne tutti i benefici. Se li congeli per 24 ore prima, puoi consumarli anche crudi, al naturale o macerati in aceto, limone, soia o sale. 

 

3. Avocado

È un frutto con una grande quantità di acidi grassi monoinsaturi che contiene anche fibre, potassio, vitamina E e carotenoidi. Anche l'avocado ha sofferto del pregiudizio di essere altamente calorico ma, come nel caso delle noci, vi incoraggiamo a superare questo pregiudizio e a includerlo nella vostra dieta.

 

4. Olio d'oliva

Protagonista della dieta mediterranea e uno dei grandi responsabili della sua sana fama. Contiene Omega 3, Omega 6 e vitamine A e C. Meglio assumere l'olio extra vergine d'oliva, noto come EVO, prima spremitura a freddo.

 

5. Uova

Questo potrebbe sorprenderti perché le uova sono sempre state accusate di aumentare il colesterolo. Dimenticalo perché i grassi delle uova sono monoinsaturi e contengono anche altri nutrienti come fosforo e vitamina A.

Come puoi vedere, la paura che hai dei grassi è totalmente infondata, ciò di cui dovresti davvero aver paura sono gli alimenti trasformati. Carica il tuo carrello di prodotti naturali e dimentica i prodotti light e 0%, quindi non ci sarà possibilità di errore. Lo diciamo sempre a NaturHouse, non c'è niente come la forza della natura.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI