Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Dai lo sprint al metabolismo

Dai lo sprint al metabolismo
Che cos’è il metabolismo? E come renderlo più veloce per bruciare un numero maggiore di calorie e restare in forma? Ecco tutti i segreti e i cibi alleati!
 

Metabolismo: forse una delle parole più usate e meno conosciute da tutti noi. Quante volte, scontenti del nostro peso, abbiamo esclamato: “Ho il metabolismo lento!”. Quanto volte, guardando una persona in forma abbiamo sospirato con un filo di invidia: “Beato te che hai il metabolismo veloce!”. Pensiamoci un attimo: sappiamo di cosa stiamo parlando? Che cos’è questo famoso (e famigerato) metabolismo e da che cosa è influenzato?

 

Il metabolismo di base, anche detto basale, è l’energia che viene utilizzata per i processi vitali dell’organismo: dalle azioni che avvengono a livello cellulare nel nostro organismo, tipo la sintesi e la degradazione di componenti delle cellule, fino alle reazioni biochimiche; dal battito cardiaco alla filtrazione ad opera dei reni, dal lavoro del fegato a quello delle ghiandole endocrine. Insomma, è la somma delle energie che servono a far funzionare la macchina del nostro organismo, a tenere in vita e in attività il nostro corpo e la nostra mente.

 

Questo consumo energetico è soprattutto opera dell’attività della massa magra, ovvero organi e muscoli volontari e involontari. Questo presuppone che l’organismo ha bisogno di energia, che è contenuta nel cibo e viene misurata con l’unità di misura detta “caloria”. Se le calorie presenti nel cibo di un pasto sono troppe, vengono accumulate e stoccate nell’organismo, con la conseguenza di ingrassare. Più ci si muove e più energia si disperde, se tra attività fisica e cibo ingerito non si raggiungono abbastanza calorie per soddisfare il fabbisogno giornaliero, il corpo va ad attingere tali energie dalle sue scorte: in questo modo si dimagrisce. In entrambi i casi, sia se si ingrassa troppo sia se si dimagrisce eccessivamente, si può andare incontro a problemi di salute.

 

Si parla di metabolismo veloce quando l’organismo tende a bruciare molto rapidamente tutte le sostanze nutritive ingerite, impedendo di costruire scorte energetiche e causando soprattutto un eccessivo dimagrimento. Quando accade il fenomeno opposto si parla di metabolismo lento.

Non tutti abbiamo lo stesso metabolismo: i fattori che lo influenzano sono numerosi. Intanto ci sono fattori intrinseci alla persona, a partire dalla discriminante del sesso: a parità di stazza una donna ha un metabolismo basale più basso di un uomo, questo perché le donne per natura tendono ad avere un contenuto di massa magra inferiore rispetto agli uomini. Altro fattore intrinseco e fondamentale è l’età: nei bambini e nei giovani il metabolismo è più veloce, in età adulta comincia a rallentare, un rallentamento che diventa molto evidente durante la vecchiaia. Altri fattori collegati alla persona sono il peso e la statura.

 

Il metabolismo basale, però, dipende anche a fattori esterni. Tra cui il clima: l’organismo ha una temperatura interna di circa 37 gradi, quando fa molto caldo, per smaltire il calore, il corpo produce sudore: un segnale che sta bruciando energia. Un altro elemento è la gravidanza: in questo periodo si verifica un anabolismo: in pratica durante la formazione del feto vengono create delle molecole organiche complesse e tale processo richiede energia.

 

Infine, il metabolismo ha a che fare anche con il nostro stile di vita, a partire dal regime alimentare che seguiamo: se mangiamo molte proteine il metabolismo basale si innalza notevolmente, se, invece, digiuniamo, il metabolismo basale rallenta: quando, per esempio, si fanno delle diete drastiche il metabolismo diventa più lento e per questo motivo non otteniamo i risultati sperati. Va considerata anche l’azione dinamica specifica di alcuni alimenti, che bisogna avere l’accortezza di inserire nella propria dieta. Infine, uno dei rimedi più efficaci per accelerare il metabolismo è l’attività fisica: in particolare l’allenamento muscolare riesce a velocizzare il metabolismo.

 

La corsa, la cyclette e lo spinning, ma più in generale le attività che prevedono un lavoro aerobico, sono tra le discipline più efficaci per accelerare il metabolismo, in quanto consentono di bruciare molte calorie, tonificando nello stesso tempo la muscolatura. Anche yoga e pilates, contrariamente a quanto si possa pensare, sono due sport adatti a tal fine: non è infatti necessario fare sforzi eccessivi per perdere peso, basta praticare agli esercizi giusti. Queste due discipline consistono in due tipi di lavori anaerobici, perfetti per risvegliare un metabolismo lento e per agevolare un dimagrimento facile e veloce.

 

In generale però, qualsiasi tipo di attività fisica, purché regolare e costante, rappresenta un ottimo modo per accelerare il metabolismo e per aiutare nell’impresa di perdere peso. Basta scegliere lo sport che si preferisce e che trasmette più gioia, e praticarlo con regolarità.

TESTO CHIARA LISI