Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Proprietà e benefici del carciofo, il miglior alleato della tua dieta

carciofo-brucia-grassi

Grazie ai suoi molteplici benefici, il carciofo è un elemento essenziale in ogni dieta sana: è depurativo, diuretico, aiuta a regolare l'intestino, rinforza il sistema immunitario e combatte il colesterolo.

Il carciofo è uno degli ortaggi più apprezzati grazie alle sue molteplici proprietà; ha benefici su diversi organi, come fegato, reni, intestino e cuore, oltre che sul sistema digestivo e nervoso, e aiuta a regolare il livello di zucchero nel sangue e colesterolo.

ACQUA E FIBRE

È diventato un ingrediente essenziale di qualsiasi dieta dimagrante grazie al suo alto contenuto di acqua e fibre, unito al basso apporto calorico. Inoltre è ricco di sali minerali, come magnesio o ferro, e vitamine, soprattutto del gruppo B. Oltre al suo indiscutibile valore nutritivo, il carciofo ci forniscenumerose sostanze  come cinarina, acido clorogenico, inulina, flavonoidi ...  sono solo alcuni esempi dei principi attivi contenuti nel carciofo e che gli conferiscono molteplici qualità, rendendolo uno dei grandi alleati della nostra salute.

AZIONE DIURETICA

La presenza di cinarina e l'alto contenuto di potassio sono responsabili delle proprietà diuretiche del carciofo. Per questo è considerato un ottimo ingrediente delle diete depurative in quanto è di grande aiuto nei casi di ritenzione di liquidi, ipertensione e anche acido urico, e facilita l'eliminazione delle tossine.

ABBASSA IL COLESTEROLO E SI PRENDE CURA DEL TUO CUORE

Un ulteriore vantaggio è la sua capacità di ridurre i livelli di colesterolo. Oltre a ciò, la cinarina, inibisce anche alcuni enzimi che partecipano alla sua sintesi. L'alto contenuto di fibre del carciofo, invece, aiuta ad eliminare i grassi lungo l'intestino, limitandone ulteriormente l'assorbimento, contribuendo alla regolazione dei livelli di colesterolo e trigliceridi.

PRENDITI CURA DEL TUO INTESTINO

L'alto contenuto di fibre del carciofo, oltre ad aiutare a regolare il transito intestinale, lo rende un ingrediente ideale nelle diete dimagranti grazie alla sua capacità saziante. Il carciofo contiene inulina, una fibra solubile che raggiunge quasi inalterata l'intestino crasso, dove funge da alimento per i batteri che formano la flora intestinale stimolandone la crescita, con i benefici che ciò comporta per la nostra salute  :  regola il transito intestinale, migliora l'assorbimento di nutrienti, come calcio o magnesio, e aiuta a ridurre alcuni disturbi digestivi.

ANTIOSSIDANTE NATURALE

Un altro ingrediente attivo degno di nota è l'acido clorogenico, poiché contribuisce anche ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue ritardando il rilascio di glucosio nel flusso sanguigno.

Insomma, si tratta di un ortaggio depurativo, diuretico, digestivo, epatoprotettivo, antiossidante...senza alcun dubbio ci sono ragioni più che sufficienti per giustificarne la popolarità e, ovviamente, per averlo sempre presente nella nostra dieta.