Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

10 alimenti contro il colesterolo

10 alimenti contro il colesterolo

 

Il colesterolo è uno dei lipidi più importanti nel nostro corpo.

Le sue funzioni comprendono la formazione delle membrane cellulari degli organi, che servono per la sintesi degli ormoni sessuali e di quelli di origine surrenale essendo un precursore degli acidi biliari.

In generale si possono distinguere 2 tipi di colesterolo: il primo è il colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità), detto anche colesterolo "buono", che trasporta il colesterolo in eccesso dalle cellule e dalle placche aterosclerotiche al fegato per essere eliminato dall'organismo. Il secondo è il colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità) detto anche colesterolo "cattivo", che è responsabile del trasporto del colesterolo ai tessuti e il suo eccesso è associato allo sviluppo dell'arteriosclerosi. 


Vari studi epidemiologici hanno dimostrato che concentrazioni di colesterolo totale nel sangue superiori a 200 mg/dl sono correlate ad una maggiore probabilità di soffrire di problemi cardiovascolari. Qui ti mostriamo 10 alimenti che ti aiuteranno contro il colesterolo:

 

Fiocchi d'avena

La farina d'avena contiene una fibra solubile chiamata beta-glucano, contro il colesterolo LDL.
Uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition (ACN) ha indicato che 3 g di beta-glucano al giorno (75 g di fiocchi d'avena o 40 g di crusca d'avena) sono necessari per abbassare il colesterolo in poche settimane.

 

Noci

Le noci contengono acido alfa-linolenico, un tipo di acido grasso omega-3 che aumenta il colesterolo HDL ed è contro il colesterolo LDL favorendo l'elasticità dei vasi sanguigni, prevenendo la formazione di coaguli e riducendo la pressione alta.
Si consiglia di assumerne 3 o 4 al giorno crudi e senza sale. 

Secondo uno studio CIBEROBN, 20 g di frutta a guscio al giorno sono sufficienti per ridurre i trigliceridi di oltre il 10%, il colesterolo totale del 5% e il colesterolo LDL del 7,4%. 

 

Avocado

L'American Heart Association (AHA) suggerisce che l'avocado aumenta i livelli di colesterolo HDL, contribuendo al contempo contro il colesterolo LDL. 

Nove studi clinici hanno osservato che includere l'avocado nella dieta, soprattutto in quelli con ipercolesterolemia, favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo totale tra il 9 e il 45%, così come il colesterolo LDL.

 

Legumi

Uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition (ACN) ha indicato che mangiare mezza tazza di legumi al giorno riduce significativamente il colesterolo totale e LDL. 

La soia è il legume che più riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
Le lenticchie, oltre a ridurre il colesterolo LDL, aumentano il colesterolo HDL, che è molto benefico per la salute cardiovascolare.

 

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde riducono i livelli di colesterolo, soprattutto quando la dieta è ricca di grassi, poiché favoriscono una maggiore eliminazione del colesterolo nelle feci.
Queste verdure contengono un alto contenuto di stanoli e steroli, che provoca anche un minore assorbimento intestinale del colesterolo.
Spiccano spinaci e broccoli, con un effetto molto benefico per i pazienti ipercolesterolemici, dovuto, tra l'altro, ai loro alti livelli di fibre.

 

Semi di lino 

I semi di lino contengono anche acido alfa-linolenico.
La maggior parte degli studi clinici mostra che l'assunzione di 30-50 grammi di lino macinato riduce il colesterolo totale dal 6 al 13% e il colesterolo LDL dal 9 al 18%. 

 

Olio extravergine d'oliva 

L'olio d'oliva è ricco di steroli, che riducono il colesterolo LDL fino a 14 mg/dl.
Uno studio sulla prevenzione con la dieta mediterranea (PREDIMED Study Investigators, 2018) ha concluso che l'acido oleico presente nell'olio extra vergine di oliva aiuta a regolare il livello di colesterolo nel sangue, poiché contribuisce ad abbassare il colesterolo LDL e ad aumentare il colesterolo HDL. Inoltre, l'olio d'oliva non aumenta il livello di trigliceridi.

 

Pomodori

I ricercatori dell'Università di Kyoto hanno scoperto che i pomodori aiutano a frenare la dislipidemia, cioè l'aumento del colesterolo LDL o la diminuzione del colesterolo HDL.

I pomodori sono ricchi di licopene, un antiossidante che impedisce al colesterolo di ossidarsi. 

 

Tè verde

I ricercatori dell'Università di Pechino hanno dimostrato che l'assunzione di tè verde riduce il colesterolo LDL. Ciò è dovuto alla catechina, una sostanza chimica nel tè che limita l'assorbimento intestinale del colesterolo. 

Inoltre, le foglie di tè hanno un potente antiossidante (epigallocatechina gallato o EGCG) che è stato collegato a una riduzione del colesterolo LDL fino a 9 mg/dl.

 

Carciofo

Il carciofo è ricco di clorogenico e cinarina, sostanze benefiche per la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi. Nello specifico, la cinarina è una sostanza che agisce impedendo la sintesi endogena di colesterolo e lipidi aumentando l'escrezione biliare del colesterolo e la sua trasformazione in acidi biliari.

Come integratore alimentare, vale la pena evidenziare le capsule Arteki, che contengono olio di pesce, un componente naturale degli acidi grassi Omega-3 (EPA/DHA), oltre ad aglio, fitosteroli e vitamina E.

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.