Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

10 proprietà dell'ananas e i suoi benefici

10 proprietà dell'ananas e i suoi benefici

Scopri le 10 proprietà principali dell'ananas e come possono apportare importanti benefici al tuo benessere fisico. Cosa stai aspettando?

L'ananas (ananas comosus) è un frutto tropicale originario del Sud America appartenente alla famiglia delle bromeliacee. È un frutto il cui consumo è molto diffuso e che può apportare numerosi benefici al nostro organismo. Ecco le prime 10 proprietà dell’ananas.

 

Fonte di vitamine e minerali

L'ananas è un frutto ricco di vitamine, principalmente vitamina C, sebbene abbia anche vitamina B1, vitamina B6 e vitamina B9.

È anche una fonte minerale, evidenziando la presenza di potassio e, in misura minore, di magnesio, ferro, rame e manganese.

 

Fonte di fibra

Il suo contenuto di fibre di 1,5 grammi per 100 grammi di prodotto gli conferisce proprietà lassative che aiutano a prevenire o migliorare i problemi di stitichezza cronica o occasionale.

 

Fonte di bromelina

La bromelina è un complesso enzimatico digestivo che contiene zolfo e si distingue per la sua attività proteolitica, cioè aiuta a digerire le proteine scomponendole in aminoacidi. 

Questo enzima ha fatto parte del trattamento di disturbi come bruciore di stomaco, infezioni del seno, malassorbimento di farmaci o danni al tessuto connettivo e si ritiene che agisca come agente antinfiammatorio se assunto a stomaco vuoto.

 

Basso contenuto calorico

50 calorie per 100 grammi di ananas (USDA National Nutrient Database).

 

Effetto antinfiammatorio

L'ananas è considerato un antinfiammatorio naturale, che aiuta in condizioni come artrite, sinusite acuta, infiammazione addominale o mal di gola.

 

Effetto diuretico e purificante

L'ananas è un alimento diuretico naturale con un contenuto di acqua di circa l'85%, che aiuta ad eliminare liquidi e tossine dal corpo, oltre a ridurre il volume corporeo.

 

Effetto saziante

Grazie al suo contenuto di acqua e fibre, l'ananas ha un grande effetto saziante che dura per diverse ore. Per questo motivo trova largo impiego nei processi di controllo del peso.

 

Favorisce la digestione

È un alimento facilmente digeribile che, inoltre, per il suo alto contenuto di acqua e fibre, aiuta a migliorare la digestione e prevenire problemi gastrici e intestinali.

 

Favorisce l'eliminazione della cellulite

Sebbene sia ancora in fase di studio, si ritiene che l'ananas favorisca l'eliminazione della cellulite e della buccia d'arancia grazie alla bromelina, che stimola la microcircolazione.

 

Promuove il corretto funzionamento del sistema circolatorio

All'ananas sono state attribuite proprietà anticoagulanti, che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e aiutano a combattere problemi come l'ipertensione.

TESTO DI CHIARA LISI