Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

12 alimenti che fanno bene alla pelle

12 alimenti che fanno bene alla pelle

 

AGRUMI

Gli agrumi sono alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti in cui spicca il loro contenuto di vitamina C, che interviene nella formazione del collagene, una proteina responsabile della rigenerazione della pelle, dei tendini, dei legamenti e dei vasi sanguigni, oltre ad intervenire nei processi di cicatrizzazione.

Il pompelmo contiene licopene, un potente antiossidante che previene e combatte i radicali liberi dai raggi ultravioletti del sole e dalle sostanze inquinanti.

Il limone aiuta soprattutto a prevenire la creazione di sebo in eccesso, motivo per cui è un ottimo aiuto per la pelle grassa o acneica.

 

FRUTTI DI BOSCO

I frutti rossi, come mirtillo, fragola, lampone, mora o ciliegia, hanno un alto contenuto di flavonoidi, polifenoli e antociani che esercitano un potente effetto antiossidante che combatte i radicali liberi responsabili dell'ossidazione cellulare.
I frutti rossi sono anche ricchi di vitamine, in particolare la vitamina C che, come abbiamo già accennato, è coinvolta nella produzione del collagene.

 

POMODORO

Il pomodoro è l'alimento con la più alta quantità di licopene, un antiossidante naturale utilizzato nelle formulazioni cosmetiche per il suo potere idratante e rigenerante.
Il licopene nutre, cura e ripristina la nostra pelle, oltre a combattere la degenerazione cellulare e, di conseguenza, l'invecchiamento cutaneo.

 

CAROTA

La carota è un altro alimento ricco di vitamina C, una vitamina coinvolta nella produzione di collagene che contribuisce alla prevenzione delle rughe e al rallentamento del processo di invecchiamento.
Contiene anche vitamina A, una vitamina che combatte i radicali liberi legati anche alla prevenzione delle rughe, della pigmentazione e del colorito della pelle non uniforme.

 

VERDURE A FOGLIA VERDE

Le verdure a foglia verde, come spinaci, rucola o cavoli, sono alimenti ad alto contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti che proteggono le cellule della pelle, ne stimolano la crescita, favoriscono la guarigione e proteggono dai raggi ultravioletti del sole.

 

CIOCCOLATO FONDENTE

Il cacao ha livelli molto elevati di flavonoidi, composti bioattivi con potere antiossidante e antinfiammatorio che si prendono cura e idratano la nostra pelle. Inoltre, proteggono anche dai raggi ultravioletti del sole e dall'inquinamento ambientale.

 

PEPE ROSSO

Il peperone rosso è l'alimento con il più alto contenuto di vitamina C, che, come abbiamo già accennato, è coinvolta nella formazione del collagene con i relativi benefici per la nostra pelle.

 

SALMONE

Il salmone è un pesce grasso che contiene acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi nella giusta proporzione, motivo per cui ha numerosi benefici per la salute.
Vanno bene per la cura dermatologica, poiché riducono l'infiammazione e il rossore, e per il trattamento dei processi dell'acne. Prevengono anche la desquamazione della pelle.

 

PAPAIA

La papaya è un frutto ricco di fibre, folati, vitamine e antiossidanti come il licopene.
È spesso usato come ingrediente nelle creme sbiancanti. Ciò è dovuto alla papaina, un enzima che possiede la papaia e che ha vari effetti sull'organismo. Uno di questi è il suo effetto schiarente che aiuta a rinnovare la pelle, attenuare le imperfezioni e contribuire a un tono più uniforme.

 

AVOCADO

L'avocado fornisce circa 20 vitamine, minerali e fitonutrienti, il che lo rende uno degli alimenti chiave per la salute della pelle. Si distingue per il suo contenuto di antiossidanti, come la vitamina E. I grassi dell'avocado, che sono per lo più monoinsaturi, idratano in profondità la pelle, prevenendo la comparsa delle rughe e donandole luminosità.

 

YOGURT

Lo yogurt è un alimento ricco di biotine che nutrono la pelle e la fanno apparire più sana e luminosa.
Lo yogurt ha un grande potere idratante, combatte efficacemente i radicali liberi e contiene acido lattico, un potente antietà che ritarda la comparsa di linee sottili e rughe.
È stato anche collegato ad alleviare i sintomi delle scottature solari.

 

NOCE

Le noci sono un'ottima fonte di acidi grassi omega-3, che forniscono un effetto antinfiammatorio e idratante sulla pelle, riducendo l'infiammazione e l'irritazione.
Secondo uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, l'assunzione regolare di acidi omega-3 aumenta l'immunità della pelle agli effetti della luce solare.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI