Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

3 sostituti dello zucchero nei dolci

3 sostituti dello zucchero nei dolci

Scopri in questo articolo dalla mano degli esperti di NaturHouse i tre principali sostituti dello zucchero nei dolci per non perdere il sapore.

Lo zucchero bianco raffinato viene oggi considerato causa di numerosi problemi di salute della popolazione. È un prodotto ad alto contenuto calorico ma senza alcun valore nutrizionale, il cui utilizzo è diffuso nella nostra dieta. Non appare solo in dolci e pasticcini, ma anche in un gran numero di alimenti trasformati come salse, conserve di pomodoro, pane e prodotti da forno. Questo perché dà consistenza, corregge l'acidità, guida la fermentazione e funge da conservante. Il suo consumo è direttamente correlato al sovrappeso e questo si traduce con un aumentato rischio di malattie cardiovascolari e diabete.

La differenza tra gli zuccheri semplici e quelli che consumiamo attraverso alimenti come frutta o verdura è che i primi vengono assorbiti molto rapidamente con quasi nessun lavoro da parte del nostro corpo. Questo tasso di assorbimento è noto come indice glicemico. Questi rapidi picchi di zucchero nel sangue causano un improvviso rilascio di insulina, che stimola l'accumulo di grasso e l'aumento dei trigliceridi. Quindi gli zuccheri semplici sono la causa di un aumento di peso, oltre ad essere molto dannosi per le persone con diabete e, in generale, molto meno sani dei carboidrati contenuti naturalmente nel cibo. Oltre allo zucchero bianco, sono zuccheri semplici anche miele, sciroppi, zucchero di canna. Concentrati di frutta e succhi sono anch’ essi zuccheri semplici, poiché quando spremiamo il frutto eliminiamo il resto dei nutrienti e ci rimane solo lo zucchero.

 

I migliori sostituti dello zucchero per i tuoi dolci

Non è necessario rinunciare a dolci e pasticcini per mantenere la salute, il segreto è sostituirlo con altri alimenti che contengono nutrienti benefici per il nostro corpo e che non aumentano così tanto il nostro indice glicemico.

Esistono alcuni tipi di zuccheri non raffinati con nutrienti essenziali, come vitamine e minerali. Pertanto, lo zucchero di canna intero fornisce vitamina B, minerali e fibre solubili, mentre lo zucchero di cocco fornisce ferro, zinco, magnesio e vitamina C. Sebbene le quantità di questi nutrienti non siano molto elevate, sono più sane dei dolcificanti sopra menzionati perché entrambi hanno un indice glicemico di 35, che è la metà di quello contenuto nello zucchero bianco. Non confondere lo zucchero di canna intero con lo zucchero di canna, poiché quest'ultimo è semplicemente zucchero bianco tinto con melassa.

Ma concentriamoci ora su un altro tipo di dolcificanti naturali che non sono zuccheri e che possiamo usare per fare le nostre torte e dolci:

1. Purè di frutta

Alcuni frutti come banane, mele e datteri hanno una grande capacità di addolcire e lasciano anche un aroma molto interessante nei nostri dessert. Dobbiamo semplicemente battere la frutta matura con un frullatore e usare la pasta come sostituto dello zucchero. Tieni presente che questa pasta porterà più umidità alla miscela, quindi potrebbe essere necessario aumentare la quantità di ingredienti secchi e lievitati. Come calcolo per le tue ricette, per sostituire lo zucchero di una torta di 18 cm di diametro avresti bisogno di due banane, una mela o dieci datteri.

2. Sciroppo di agave

È uno sciroppo che si ottiene da un cactus, l'agave blu, con il quale viene prodotta anche la tequila. Ha molte fibre e un basso indice glicemico, da 15 a 20 (rispetto a 100 per il glucosio, 75 per lo zucchero e 78 per il miele), per cui è consigliato un uso moderato a chi soffre di diabete. Ha il doppio della capacità dolcificante dello zucchero bianco, quindi è sufficiente usare solo la metà rispetto alla quantità di zucchero indicata nelle ricette. Se la preparazione richiede una cottura in forno, si dovrà abbassare la temperatura di 10 gradi. Guarda attentamente l'etichetta perché a seconda di come viene elaborato può contenere glucosio o zuccheri semplici.

3. Stevia

La stevia è una pianta naturale che è stata usata per secoli dagli indiani Guarani. È 300 volte più dolce dello zucchero e tuttavia il suo indice glicemico è zero. È l'alternativa più sana di tutte ed è adatta ai diabetici. Il suo unico inconveniente è che ha un sentore di liquirizia che potrebbe non combinarsi bene con alcune ricette. Ricorda che ne devi usare in pochissima quantità in modo da non andare oltre il dolce. Puoi trovarla in diversi formati ma uno dei più comodi per usarla in cucina è il formato liquido.

Conosci altre alternative salutari allo zucchero per i dolci? Condividilo con noi!

TESTO DI CHIARA LISI