Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

5 esempi di frutta antiossidante

5 esempi di frutta antiossidante

 

MIRTILLI

I mirtilli, e in generale tutti i frutti rossi, spiccano in termini di antiossidanti. In questo gruppo spiccano i mirtilli, seguiti dalle ciliegie.

All'interno dei mirtilli freschi, ci sono differenze per quanto riguarda la varietà, essendo quella con il più alto carico antiossidante il Bluegold e il Draper (INTA, 2013).

I mirtilli sono un potente antiossidante naturale e contengono una quantità significativa di vitamina C, vitamina A, vitamina K, tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, acido folico e vitamina B6.

Gli vengono attribuiti benefici di ogni tipo, dal diuretico naturale all'alimento che previene malattie cardiache o visive.

POMPELMO

Fin dall'antichità gli agrumi sono stati utilizzati come antiossidanti per la conservazione degli alimenti e per prevenirne i processi di ossidazione.

Il pompelmo è l'agrume con la più alta attività antiossidante e polifenoli totali (TPP), seguito da arancia e limone (INTA, 2013).

Nutrizionalmente, in termini di vitamine, spicca il suo apporto in vitamina C e acido folico (oltre a piccole quantità di vitamine B1, B2 e B3) e in termini di minerali, il suo apporto in calcio, fosforo e ferro.

GUAIAVA

Questo frutto è ricco di fibre alimentari, vitamine e minerali.
Nelle vitamine spicca il suo contenuto in vitamina A e vitamina C, e nei minerali, il suo contenuto in magnesio, potassio, selenio e ferro, tra gli altri.

È un frutto dal grande potere antiossidante, dovuto principalmente al fatto che la polpa di guaiava possiede elevate quantità di licopene, un antiossidante naturale che, tra l'altro, ha un effetto cardioprotettivo.

Inoltre, il suo alto contenuto di potassio e fibre che contiene esercita effetti positivi sull'ipertensione e sul colesterolo. Aiuta anche a controllare i livelli di glucosio nel sangue.

CHERIMOYA

La Cherimoya ha anche una grande quantità di antiossidanti, essendo uno dei frutti freschi con il punteggio più alto (INTA, 2013).

Ha un alto contenuto vitaminico, soprattutto del gruppo B (poiché nessun frutto fresco ha valori così elevati di vitamine B1, B2 e B3), vitamina C e anche, seppur in misura minore, vitamina A. Fornisce anche minerali come potassio, calcio e ferro.

Il suo grande apporto di fibre regola il transito intestinale e aiuta a combattere la stitichezza, conferendogli proprietà lassative. È un frutto facilmente digeribile con effetto saziante.

UVA

L'uva, in particolare la varietà Chardonnay, si distingue per la sua attività antiossidante e per il suo contenuto di polifenoli totali (PFT) all'interno del vitigno (INTA, 2013).

L'uva è ricca di antiossidanti, contiene vitamina C e i suoi minerali includono potassio, rame e ferro, ma anche calcio, fosforo, magnesio, manganese, zolfo e selenio.

Tra i benefici ad esso attribuiti possiamo evidenziare il suo effetto diuretico, cardioprotettivo, epatoprotettivo e renoprotettivo.

 

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI