Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

6 tipi di frutta che abbassano la pressione

6 tipi di frutta che abbassano la pressione

Qual è la frutta migliore per abbassare la pressione? Leggi il nostro articolo e scopri i top 6 per controllare l'ipertensione.

L'ipertensione colpisce un adulto su cinque ed è una delle principali cause di malattie cardiovascolari e malattie cardiache Queste patologie tipiche dei paesi sviluppati, sono anche la principale causa di morte. Dietro questa epidemia ci sono le nuove abitudini alimentari e lo stile di vita delle società industrializzate.

Da cosa dipende l’ipertensione 

La pressione sanguigna è la forza che il sangue esercita contro le pareti delle arterie quando scorre attraverso il corpo dal cuore. Più sangue pompa il cuore e più strette sono le arterie, maggiore è questa forza o tensione.  

Pertanto, la pressione alta o l'ipertensione possono essere causate da diversi fattori: 

Un volume di sangue molto elevato, a causa di alterazioni renali che impediscono l'espulsione del sodio dal nostro corpo. Quindi, le persone con una tendenza all'ipertensione devono ridurre gli alimenti ricchi di sale nella loro dieta.

Arterie usurate o con accumulo di grasso, colesterolo o calcio nelle loro pareti, che ostacola il flusso di sangue. La calcificazione delle arterie è causata dall'invecchiamento, dal diabete e dalle malattie renali, mentre l'accumulo di colesterolo e grassi è causato da una cattiva alimentazione e dalla mancanza di esercizio fisico.

Alterazioni nei movimenti di dilatazione e costrizione delle arterie, ovvero quei movimenti che sono necessari per spostare il sangue attraverso il nostro corpo. Queste alterazioni sono prodotte principalmente da stress, prodotti eccitanti (caffè, tabacco, alcol e altre droghe) e alimenti ultra-elaborati.

In breve, al di là dell'invecchiamento e di alcune malattie che non possiamo controllare, l'ipertensione ha molto a che fare con il tipo di dieta e la vita che conduciamo. 

Uno stile di vita attivo, con un regolare esercizio fisico, e una dieta a base di verdure, frutta fresca, cereali integrali e legumi terranno a bada la nostra tensione. Tra gli alimenti che non dovrebbero essere nella nostra dispensa abbiamo alcol, caffè, tabacco e altri cibi eccitanti oltre ad alimenti ricchi di sodio, grassi saturi e zuccheri e i prodotti trasformati che li contengono (salsicce, formaggi, conserve, dolci industriali, ecc.).

Quali sono i migliori frutti che abbassano la pressione 

Come abbiamo visto, la dieta è la chiave per controllare la nostra pressione sanguigna e i frutti sono grandi alleati. Per garantire la qualità dei suoi nutrienti è importante tenere presente che è meglio consumarli freschi, stagionali e di prossimità. 

La frutta che maggiormente aiuta ad abbassare la pressione sanguigna è:

1. Frutti rossi

More, mirtilli, ribes, lamponi e prugnoli contengono composti bioattivi chiamati flavonoidi, che sono ciò che conferisce loro il loro sapore acido e il loro colore rosso o viola. I flavonoidi sono antiossidanti naturali e antinfiammatori che aiutano a mantenere le arterie giovani e a ridurre la pressione. Inoltre, i frutti rossi e le bacche contengono molte vitamine, minerali e oligoelementi e pochi zuccheri e calorie. La loro stagione è tra marzo e giugno.

2. Banane

Le banane sono molto ricche di potassio, un elemento che aiuta a rimuovere il sodio dal nostro sangue. Mangiare una singola banana al giorno otterrà già il 12% della quantità giornaliera raccomandata di potassio. Inoltre, ci forniscono vitamina B, magnesio e triptofano, che ci riempiono di energia. Le banane delle Isole Canarie sono in stagione tutto l'anno.

3. Kiwi

Questo frutto di origine tropicale è diuretico e contiene molte fibre, che ci aiutano ad eliminare il sodio dal sangue e i grassi dalle nostre arterie. Inoltre, il kiwi è fonte di luteina, un antiossidante che protegge le nostre arterie. Il momento ideale per consumarli è in autunno.

4. Pere

Ricche di vitamine, fibre, magnesio e un alto contenuto di acqua. Il magnesio aiuta la circolazione sanguigna e regola la pressione. La stagione delle pere è l’autunno: le troveremo nel loro periodo migliore e nel pieno della loro ricchezza di sostanze nutritive.

5. Albicocche

Le albicocche sono ricche di potassio che ci aiuta a contrastare il livello di sodio nel nostro corpo. Sono composte da un’elevata quantità di acqua, circa l'86% e sono anche particolarmente ricche di fibre.

6. Limoni e Arance

Gli agrumi sono depurativi e antiossidanti, quindi ideali per prevenire l'ipertensione. Inoltre, il loro alto contributo di vitamina B aiuta il funzionamento del cuore. Il loro periodo è l’autunno.

Deliziosi, nutrienti, per tutti i gusti e in ogni periodo. Sostituisci i tuoi dessert e snack con questi preziosi frutti: la tua pressione ti ringrazierà!

TESTO DI CHIARA LISI