Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Conosci i benefici dell'echinacea?

Conosci i benefici dell'echinacea?

 

L'echinacea è un potente agente curativo, utilizzato anche per la prevenzione e la cura del raffreddore. Scopri gli usi e i benefici dell’echinacea.

L'Echinacea è una pianta alta (raggiunge il metro di altezza) originaria degli Stati Uniti, dove i nativi americani la utilizzavano a scopo medicinale, per curare ferite e migliorare le difese. È una pianta perenne che resiste bene alla siccità, quindi cresce bene nelle pianure, nelle praterie e nelle colline aride del paese.

Questa pianta genera fiori viola simili a margherite, con un disco centrale (floscle) che immagazzina il polline e petali sottili ed allungati (ligule) che le conferiscono il caratteristico colore. Il suo nome deriva proprio dall'aspetto spinoso di quel disco centrale, poiché in greco echino significa spinoso.

Nel 20° secolo è stata introdotta in Europa e ha cominciato ad essere utilizzata, non solo come pianta ornamentale, ma anche come rimedio naturale. Sebbene esistano fino a 23 diversi tipi di echinacea, solo dieci sono adatti al consumo umano. Di queste, le tre specie più comuni in fitoterapia sono Angustifolia, Pallida e Purpurea, quest'ultima è la più efficace.

Tra i benefici dell’echinacea citiamo l’alto contenuto di ferro, sodio, calcio e magnesio, vitamina C, vitamine del gruppo B, riboflavine e beta-carotene. In ciascuna delle sue parti, fiori, radici e steli, spicca l'uno o l'altro nutriente, ma l'intera pianta può essere utilizzata per scopi terapeutici.

 

Proprietà e benefici dell'echinacea

 

Diminuisce la sensazione di freddo

Riconosci questa frase popolare "il raffreddore dura una settimana con i farmaci o sette giorni senza"? Ebbene chi l'ha coniata non ha tenuto conto dei benefici dell'echinacea, perché questa pianta non solo le previene ma ne riduce anche i sintomi e la durata. L'estratto di echinacea lenisce la gola, riduce la tosse, abbassa la febbre e fluidifica il muco.

 

Previene le infezioni

L'acido caffeico presente nell'echinacea stimola la fagocitosi, cioè l'attacco delle nostre difese contro gli elementi estranei che entrano nel nostro organismo, come batteri e virus. Pertanto, non solo previene le infezioni respiratorie come raffreddore, faringite, bronchite o sinusite, ma attacca anche i virus che causano cistite, infezioni genitali, gengiviti, parodontiti o infezioni dell'orecchio.

 

Rafforza le difese

Dopo essere usciti da un processo influenzale, una convalescenza o aver assunto antibiotici, le difese del nostro organismo sono molto basse. Questo estratto sarà utile in quanto uno dei benefici dell’echinacea è dovuto al suo contenuto di beta-carotene, potenti antiossidanti che agiscono proteggendo le cellule dai radicali liberi e dall'aggressione virale.

 

Serve come cicatrizzazione delle ferite

Un altro importante beneficio dell’echinacea è il suo potere antinfiammatorio e la sua capacità di ripristinare la barriera adiposi dello strato superficiale della pelle, l'echinacea può essere utilizzata anche localmente per cicatrizzare le ferite. Allo stesso modo si può usare nel trattamento di malattie della pelle, come dermatite atopica, psoriasi, herpes e persino morsi o emorroidi. Anche la pelle può beneficiare delle sue proprietà ed essere applicata come trattamento per l'acne lieve.

 

Controindicazioni all'echinacea

Come di consueto con tutti i tipi di erbe e rimedi naturali, oltre ai benefici dell’echinacea bisogna considerare le possibili controindicazioni. Il suo utilizzo è sconsigliato nei minori e durante la gravidanza e l'allattamento.

L'assunzione di echinacea è da evitare anche se si soffre di una malattia autoimmune poiché, poiché questa pianta aiuta ad aumentare le difese, nelle persone che soffrono di queste condizioni potrebbe portare ad un peggioramento della malattia.

D'altra parte, se consumiamo caffè contemporaneamente all'echinacea, dobbiamo tenere presente che il nostro corpo impiegherà più tempo per smaltire completamente la caffeina e il suo effetto durerà più a lungo.

Oltre a questo, l'echinacea è una pianta molto sicura che dovresti avere nella tua dispensa per preparare il tuo corpo all'arrivo dei mesi più freddi dell'anno. Le tue difese sono pronte per l'inverno?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.