Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Che cosa è la dieta chetogenica?

Che cosa è la dieta chetogenica?

Cos’è la dieta chetogenica? Quali alimenti si possono mangiare e quali invece sono proibiti? Nel blog di NaturHouse, grazie ai nostri esperti, troverai tutte le risposte.

La dieta chetogenica è una dieta particolare, caratterizzata da un alto contenuto di grassi e pochi carboidrati in cui il consumo di proteine è moderato.

La dieta chetogenica stretta, chiamata anche “dieta dei trigliceridi a lunga catena”, prevede 3-4 grammi di grassi per ogni grammo di carboidrati e proteine assieme.

Di solito il corpo utilizza i carboidrati come combustibile, ma nella dieta chetogenica il corpo cambia il suo rifornimento di carburante per funzionare principalmente con i grassi.

La parola "chetogenico" significa che le sostanze chimiche chiamate chetoni sono prodotte nel corpo (cheto = chetoni, genesi = produzione).

Nella dieta chetogenica, la drastica riduzione dei carboidrati porta il corpo a uno stato metabolico chiamato chetosi, in cui il grasso viene consumato per l'energia, generando composti chiamati corpi chetonici o chetoni che servono come fonte di carburante per il corpo, specialmente per il cervello.

Un aspetto importante della dieta chetogenica utilizzata nel controllo del peso e nei processi di definizione muscolare è l'effetto saziante, perché i grassi e le proteine rimangono nello stomaco più a lungo e perché viene stimolato l'ormone colecistochinina (potente soppressore dell'appetito).

 

Alimenti permessi nella dieta chetogenica


CARNE
Manzo, maiale, agnello, pollo, tacchino e pollame, ma in quantità limitata.

 

PESCE AZZURRO E FRUTTI DI MARE
Sia il pesce grasso che quello bianco sono consentiti in quantità limitata, anche se l'opzione migliore è il pesce grasso ricco di acidi grassi omega-3 (come salmone, tonno, sardine o palamita) e frutti di mare (come gamberi, cozze, vongole o ostriche).

 

UOVA
Soprattutto il tuorlo d'uovo.

 

LATTICINI AD ALTO CONTENUTO DI GRASSI
Burro, panna, kefir, formaggio e yogurt ricchi di grassi.

Il latte dovrebbe essere evitato a causa del suo contenuto di carboidrati (15 g / 250 ml di latte), in caso di consumo dovrebbe essere intero e di alta qualità ed essere fatto in quantità limitata.

 

OLIO VEGETALE
Olio extra vergine di oliva, olio di cocco, olio di noci...

 

GRASSO NATURALE
Strutto


FRUTTA SECCA
Noci, nocciole, arachidi, mandorle o pinoli.

 

VERDURA (FOGLIA VERDE PARTICOLARMENTE CRUCIFERA)
Bietole, broccoli, zucchine, cavoli, cavoli rossi, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, lattuga, indivia, spinaci, rucola o pomodoro.

 

CACAO E CIOCCOLATO
Consentito ma in quantità limitata: Cacao puro e cioccolato senza zuccheri aggiunti.

 

Alimenti non permessi nella dieta chetogenica


CARNE
Carni lavorate come salsicce e salumi.

 

CEREALI, PSEUDOCEREALI E DERIVATI
Pane, pasta, riso, quinoa, avena e sottoprodotti, nemmeno opzioni di cereali integrali.

 

LEGUMI E DERIVATI
Tutti i legumi e derivati, ad eccezione delle arachidi.

 

ORTAGGI
Soprattutto gli amidacei come le patate e le patate dolci

 

FARINA
Tutti i tipi di farina, compresi cereali integrali o farina d'avena.

 

FRUTTA FRESCA E FRUTTA DISIDRATATA
In una dieta chetogenica rigorosa, i frutti freschi e disidratati non sarebbero ammessi a causa della concentrazione di zuccheri che presentano. Tuttavia, ci sono diete chetogeniche in cui non tutte sono vietate ed è consentito un consumo molto limitato di frutta fresca che fornisce pochi carboidrati per porzione, come mirtilli, lamponi, more o fragole.

 

ZUCCHERO E PRODOTTI A BASE DI ZUCCHERO
Dolci, pasticcini, miele, gelati, latticini con zucchero, sciroppi, succhi commerciali, bibite...

 

ALCOLICI
Tutti gli alcolici

 

Poiché la dieta chetogenica non fornisce tutte le vitamine e i minerali necessari presenti in una dieta equilibrata, il nutrizionista può raccomandare integratori vitaminici e minerali per completare il profilo nutrizionale della dieta.

 

TESTO DI CHIARA LISI