Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Come dovrebbe essere una dieta sana ed equilibrata?

Come dovrebbe essere una dieta sana ed equilibrata?

 

Un'alimentazione sana è quella che fornisce a ciascun individuo tutto il cibo necessario per soddisfare i suoi bisogni nutrizionali nelle diverse fasi della vita (infanzia, adolescenza, età adulta e invecchiamento) e in una situazione di salute.

Per mantenere la salute e prevenire l'insorgenza di malattie, oltre ad evitare sovrappeso e obesità, è necessario seguire uno stile di vita sano; cioè bisogna scegliere una dieta sana ed equilibrata, svolgere una regolare attività fisica ed evitare certe abitudini come fumare o bere bevande alcoliche.

 

Caratteristiche di una sana alimentazione

 

COMPLETARE

Deve fornire tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno: carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali e acqua.

 

EQUILIBRATO

I nutrienti devono essere distribuiti in proporzione tra loro, insieme a una corretta idratazione.
Kcal totali/giorno: 55% - 60% carboidrati, 25% - 30% grassi, 12% - 15% proteine.

 

ABBASTANZA

La quantità di cibo deve essere adeguata per mantenere il peso entro intervalli normali e nei bambini per raggiungere una crescita e uno sviluppo proporzionali.

 

ADATTATO

Ogni persona ha esigenze nutrizionali diverse, a seconda di: età, sesso, altezza, attività fisica e stato di salute.

 

VARIO

Gli alimenti di diversi gruppi dovrebbero essere inclusi in ogni pasto, cercando sempre di scegliere le opzioni più salutari. Maggiore è la varietà, maggiore è la sicurezza per garantire tutti i nutrienti necessari.

 

Cibo: una dieta sana ed equilibrata

Gli alimenti sono classificati nei seguenti gruppi: energetici (carboidrati e grassi), plastiche che intervengono come builder (proteine) e regolatori (vitamine e minerali).

Per programmare una dieta sana ed equilibrata è necessario calcolare il valore calorico e la dimensione delle porzioni, per le quali possiamo utilizzare le informazioni presenti nell'etichettatura nutrizionale presente per legge in ogni alimento. 

In termini di valore nutritivo, nella nostra dieta sana ed equilibrata possiamo raggruppare gli alimenti in base alla loro composizione nutritiva principale, che si riflette nelle tabelle di composizione degli alimenti in etichetta.
Un altro modo per raggrupparli si basa sull'uso o sulla redditività che l'organismo ottiene da ogni nutriente.
In altre parole, la qualità della dieta non sarà la stessa se mangiamo cibi con scarso valore nutritivo, anche se forniscono poche calorie, che se mangiamo molte calorie ma con un alto valore nutritivo (es. alimentazione sportiva) . 

Come abbiamo già accennato, è molto importante adattare la nostra dieta, soddisfacendo le caratteristiche tipiche di una dieta sana sopra menzionata, al nostro sesso, alle dimensioni e all'attività fisica, tra gli altri fattori.

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

TESTO DI CHIARA LISI