Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

I benefici del tè matcha

I benefici del tè matcha

I benefici del tè matcha sono molteplici: tra tutti, stimola la mente e rilassa il corpo. Scoprili tutti attraverso il nostro articolo.

È la nuova bevanda di tendenza e ha buone ragioni per esserlo. Il tè matcha è arrivato con forza dall'Oriente per dare colore alle nostre colazioni e alle nostre giornate. Infatti questo tè verde può essere assunto in infusione ma, grazie al suo formato in polvere, è molto versatile e si può facilmente aggiungere a frullati, gelati, creme e impasti.

Da dove viene il tè matcha

Lo conosciamo per essere il tè giapponese per eccellenza, ma in realtà il tè matcha proviene dalla Cina. È stato usato dai monaci buddisti Zen nel XII secolo per favorire la meditazione, poiché rilassa il corpo mantenendo la mente vigile.

Arrivò in Giappone con l’avvento del buddismo Zen dove oltre ai monaci iniziò ad essere consumato anche dalle classi più abbienti, mentre il suo consumo scomparve in Cina.

 

Perché il tè matcha è tanto buono?

Tutti i tè verdi sono benefici per l'organismo perché hanno un'alta concentrazione di antiossidanti, ma il tè matcha ha due particolarità che lo rendono ancora più interessante per la nostra salute.

Da un lato, il suo modo di coltivarlo: settimane prima della raccolta, le piante di tè matcha sono coperte per farle maturare all'ombra. Questo processo fa sì che il tè intensifichi il suo colore verde, diventi più dolce e, soprattutto, sviluppi più aminoacidi.

D'altra parte, il suo formato: la maggior parte dei tè sono consumati in filtri che vengono infusi in acqua o latte, in modo che siano i principi attivi siano nella bevanda. Invece le foglie secche del tè matcha vengono schiacciate fino a ottenere una polvere fine di un colore verde molto intenso. Questa polvere viene versata direttamente nell'acqua calda, in modo da consumarla nella sua interezza e fare un uso migliore di tutti i suoi componenti.

 

I benefici del tè matcha

I componenti più importanti dei tè sono tre: caffeina, catechine e l-teanina o teanina.

In altri articoli del blog troverai approfondimenti sui benefici della caffeina, specialmente prima dell'esercizio fisico, così come i suoi pericoli. Il tè matcha ha molta più caffeina di altri tè, la sua composizione è equivalente a quella di un espresso, quindi dobbiamo moderarne il consumo.

Tuttavia, ha un vantaggio rispetto al caffè, perché le catechine contenute nel tè matcha fanno sì che il nostro corpo assorba la caffeina più lentamente, quindi il suo effetto sarà più duraturo.

Le catechine sono anche potenti antiossidanti che ritardano l'invecchiamento cellulare, prevengono le malattie neurodegenerative, come il Parkinson e l'Alzheimer, e alcuni tipi di cancro.

Da parte sua, la teanina è un amminoacido che aumenta la produzione di un neurotrasmettitore con effetti benefici sul sistema nervoso cellulare e sulla crescita delle cellule staminali, così come la dopamina e la serotonina, i neurotrasmettitori che regolano la motivazione e la felicità.

Questo aminoacido è presente in tutti i tè, ma il matcha è quello che lo contiene in maggiore quantità.

Quindi possiamo concludere che i principali benefici del tè matcha sono i seguenti:

● Aiuta la concentrazione mentre ci rilassa.
● Fortifica il sistema immunitario
● Riduce il livello di colesterolo, trigliceridi e abbassa la pressione arteriosa.
● Riduce il rischio di diabete di tipo 2.
● Protegge dallo stress ossidativo e dalle infiammazioni.
● Previene la comparsa di cancro al seno, alla vescica, alla prostata e al colon.
● Previene la comparsa di malattie neurodegenerative come il Parkinson o l'Alzheimer.
● Accelera il metabolismo.

 

Come assumere il tè matcha

Il modo più comune per consumarlo è con acqua o latte caldo (a 80 gradi), sia vegetale che animale, per creare il famoso latte matcha. La sua consistenza è schiumosa e il suo sapore molto più dolce di altri tè.

Può anche essere inserito nella preparazione di dessert, i più tipici sono quelli dei pasticcini giapponesi mochi e castella o torta giapponese. Nei dessert occidentali si combina bene con pancake, frullati e gelati.

Quando vai a comprarlo, guarda attentamente la confezione e assicurati che sia tè matcha e non tè verde in polvere, che è più economico e ha meno qualità nutrizionali. Evita anche miscele con zucchero e altri aromi che distorcono il suo profilo nutrizionale.

Hai il coraggio di scambiare il tuo caffè del mattino con una tazza di tè matcha?

TESTO DI CHIARA LISI