Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Cos'è la nutrizione sportiva e le sue principali regole

Cos'è la nutrizione sportiva e le sue principali regole

 

Attività fisica

L'attività fisica comporta una serie di cambiamenti biochimici e fisiologici nel corpo, mentre aumenta il fabbisogno energetico e nutrizionale.

Vari studi hanno dimostrato i benefici della pratica regolare dell'attività fisica, come il miglioramento della salute cardiovascolare, il rafforzamento del sistema immunitario oi benefici per la salute mentale e la regolazione delle emozioni.

L'attività fisica non solo "brucia calorie", ma migliora anche il metabolismo, la forma aerobica, la forza muscolare e la resistenza, tra gli altri.

Le esigenze nutrizionali di un atleta sono diverse da quelle di una persona che non lo è, quindi è necessario adattare la dieta in base ad essa.

 

Nutrizione sportiva

La nutrizione sportiva è definita come la branca specialistica della nutrizione umana e dietetica applicata alle persone che praticano sport ad alta intensità e resistenza.

Questa branca della nutrizione, che comprende la dieta degli atleti, mira a ottimizzare le prestazioni dell'allenamento fisico e ad accelerare il recupero dopo l'usura fisica.

Il piano nutrizionale deve essere personalizzato, poiché deve possedere i necessari ed equilibrati fabbisogni di macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti (vitamine e minerali) in base a determinati fattori: 

Fattori individuali: sesso, età, peso, costituzione corporea...

Fattori dell'attività fisica: Tipo di attività fisica, intensità dell'attività fisica, tempo e frequenza in cui viene svolta l'attività fisica, giorni alla settimana di riposo...

Come possiamo vedere, non esiste un'unica dieta generale, ma piuttosto l'alimentazione sportiva viene adattata in base ai fattori genetici dell'atleta e all'allenamento che fa.

C'è una grande variabilità nella dieta sportiva in quanto tale, poiché può variare in termini energetici, da 110 kJ a 157 kJ per kg al giorno, e in termini nutrizionali, da diete in cui le proteine sono potenziate a diete più concentrate nei carboidrati. 

In termini generali, negli sport di forza intensi come il sollevamento pesi si promuovono maggiormente gli alimenti ricchi di proteine, si può sempre soddisfare il fabbisogno proteico ricorrendo ad integratori alimentari, come le proteine del siero di latte, da siero di latte concentrato. Invece negli sport di resistenza prolungati come il ciclismo, c'è un maggiore interesse per i carboidrati (soprattutto quelli complessi). 

Pertanto, a seconda degli obiettivi finali dello sport svolto e dell'allenamento, l'alimentazione sportiva metterà in risalto alcuni alimenti o altri a seconda dei loro valori nutrizionali. 

Tutti gli alimenti inclusi nella nutrizione sportiva hanno tre caratteristiche principali: forniscono energia, forniscono materiale per rafforzare e riparare i tessuti cellulari e mantenere e regolare il metabolismo.

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

TESTO DI CHIARA LISI