Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Tipi di farine per celiaci

Tipi di farine per celiaci

 

Sei intollerante o allergico al glutine ma ami il pane e i prodotti da forno? Non preoccuparti perché per te ci sono tantissime farine alternative. In questo articolo ti mostreremo che c'è vita oltre i reparti "senza glutine" del supermercato, dove tutto è piuttosto costoso e altamente lavorato... una vita molto più sana ed economica!

Il glutine è una proteina presente nei cereali come frumento, orzo, segale, triticale e alcuni tipi di avena. Alcune persone non sono in grado di digerire completamente questa proteina e il loro sistema immunitario la identifica come un corpo tossico da attaccare, come se fosse un virus o un batterio. Questo attacco del corpo stesso è ciò che scatena sia la celiachia -molto grave se non controllata-, sia l'allergia al glutine o la sensibilità al glutine non celiaca.

Alcune persone senza questi problemi di salute decidono anche di eliminare il glutine dalla loro dieta nella speranza di risolvere altri problemi gastrici o perdere peso, ma la verità è che non ci sono prove scientifiche a sostegno dell'idea che eliminare il glutine dalla dieta di una persona sana sia benefico o ti aiuta a perdere peso. 

Un grosso problema quando si tratta di eliminare il glutine dalle diete è che ci sono molte preparazioni in cucina che necessitano di farina per essere preparate: pane, dolci, tante salse, empanadas... Ecco alcune delle migliori farine gluten free e come per usarli per non dover rinunciare ai tuoi piatti preferiti anche se sei celiaco.

 

Le farine gluten free per celiaci

 

Farina di riso

È una delle più utilizzate perché non lascia sapore e poiché contiene amido viene utilizzata per addensare le salse. In "secco" è croccante, quindi per impasti è l'ideale ma per biscotti e pane è meglio mescolarlo con altre farine in modo che l'impasto sia più succoso.

 

Farina di Castagne

Da amalgamare con la farina di riso in dolci o pane, è ideale perché conferisce all'impasto un profumo e una densità molto ricchi. È povero di calorie e ricco di potassio, quindi previene l'ipertensione. La parte negativa: è uno dei più costosi.

 

Farina di mais

È anche una buona opzione per la pasticceria perché, sebbene non dia aroma, dona dolcezza e morbidezza.

 

Amido di mais

È l'amido della farina di mais. Si usa per dare spugnosità (fare “lievitare” biscotti e pane) ma è molto calorico, quindi mescolatelo con altre farine.

 

Farina di quinoa

Ha un sapore molto forte, quindi usatela solo come complemento ad un altro tipo di farina per preparazioni salate, come pane o per addensare salse che hanno già molto sapore. Tieni presente che mezza tazza di farina di quinoa equivale a una tazza di farina di frumento. La quinoa è ricca di proteine e di acidi grassi omega 3 e omega 6.

 

Farina di mandorle

L'opzione preferita per chi vuole ridurre l'apporto di carboidrati e aumentare l'apporto proteico. È pesante, quindi usatelo per fare biscotti, basi per pizza o preparazioni che non richiedono morbidezza. A darvi un'idea della sua consistenza, è la farina con cui si fanno i macarons e il marzapane.

 

Farina di grano saraceno

Nonostante il nome, il grano saraceno non è grano e non è nemmeno un cereale. È il frutto di una pianta, il grano saraceno, che dona una consistenza molto consistente all'impasto e un sapore salato. È ideale per fare le crepes e, infatti, è il tipo di farina con cui si fanno le tipiche crepes bretoni.

 

Farina di lupino

Il lupino è una delle verdure più proteiche che esista ed è anche molto povera di calorie, quindi iscriviti a questa farina se stai cercando di dimagrire. 

 

Farina di teff

Ha un sapore di nocciola e lascia una consistenza densa. È un'altra delle farine ricche di proteine e aminoacidi.

 

Farina di amaranto

Aromatizzata con noci tostate, un po' dolce. Può essere utilizzato per fare pasta, biscotti e pane, anche se per lievitare deve essere mescolato con altre farine.

 

Farina di ceci

È l'ideale per la pastella, ha una consistenza così densa che non ti servirà nemmeno un uovo. Inoltre è ricco di vitamine A, C ed E.

 

Farina di lenticchie

È la più digeribile. Molto ricco di ferro, fibre e proteine. Lascia un leggero sapore dolce che si abbina molto bene con la pasticceria e anche per addensare le salse bianche.

 

 

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI