10 verdure proteiche per la tua dieta
Le proteine non si trovano solo nella carne e nel pesce, ma anche nelle verdure e nella frutta. Ecco le 10 verdure con più proteine:
CAVOLO
Il cavolo cappuccio portoghese o cavolo riccio è una varietà di cavolo cappuccio il cui consumo è altamente raccomandato perché oltre a non fornire pochissime calorie, è un'importante fonte di minerali come potassio, calcio o ferro e vitamine come vitamina C o vitamina K In inoltre,
è ricco di beta-carotene (precursore della vitamina A).
Contenuto proteico di 4,3 g per 100 g (database nazionale dei nutrienti USDA).
CAVOLETTI DI BRUXELLES
I cavolini di Bruxelles sono un'altra grande fonte di proteine, che sono accompagnate da fibre, potassio, calcio, vitamina A, vitamina C, vitamina B6 e magnesio, tra gli altri.
Contenuto proteico di 3,4 g per 100 g (database nazionale dei nutrienti USDA).
CARCIOFI
I carciofi hanno un contenuto di proteine vegetali simile ai cavolini di Bruxelles. Fornisce fibre, potassio, calcio, vitamina A, vitamina C, vitamina B6, magnesio e ferro.
Il carciofo ha diversi effetti, quali: diuretico e depurativo, che favorisce la perdita di liquidi e il controllo del peso; digestivo, poiché favorisce la digestione dei grassi e l'eliminazione delle tossine, nonché la regolazione del transito intestinale; epatoprotettivo, ecc.
Contenuto proteico di 3,3 g per 100 g (database nazionale dei nutrienti USDA).
BROCCOLI
I broccoli o broccoli sono un ortaggio che appartiene alla stessa specie del cavolfiore e dei cavolini di Bruxelles e ha valori nutrizionali simili.
Contenuto proteico di 2,8 g per 100 g (database nazionale dei nutrienti USDA).
SPINACI
Gli spinaci forniscono una grande quantità di antiossidanti, oltre a fibre, proteine e beta-carotene. Per quanto riguarda le vitamine, spicca il suo apporto in vitamina A, vitamina C e vitamina E. Forniscono anche vitamine del gruppo B come la vitamina B2 e B6.
Contenuto proteico di 2,6 g per 100 gr (Tabelle di composizione degli alimenti. Moreiras et al., 2013).
CRESCIONE
Crescione, crescione o agrón è un altro ortaggio ad alto contenuto di nutrienti. Oltre alle proteine vegetali, contiene numerose vitamine come praticamente tutte le vitamine del gruppo B e minerali come potassio, calcio o ferro.
Contenuto proteico di 2,3 g per 100 g (database nazionale dei nutrienti USDA).
ASPARAGO
Sebbene l'asparago abbia un basso contenuto energetico, contiene una grande quantità di nutrienti, soprattutto quelli verdi.
L'asparago mette in evidenza la grande quantità di antiossidanti, fibre e il suo potere diuretico.
Contenuto proteico di 2,2 g per 100 g (database nazionale dei nutrienti USDA).
GERMOGLI DI SOIA
I germogli di soia si distinguono per l'alto contenuto di proteine vegetali, minerali come potassio e fibre, oltre ai numerosi benefici che apportano all'organismo.
Contenuto proteico di 2 g per 100 g (database nazionale dei nutrienti USDA).
CAVOLFIORE
Il cavolfiore è un ortaggio dal profilo nutrizionale molto completo. Ha una grande quantità di fibre alimentari e antiossidanti, in particolare glucosinolati e isotiocianati.
Contenuto proteico di 1,9 g per 100 g (database nazionale dei nutrienti USDA).
SONCINO
Il soncino è un'ottima fonte di vitamine A, B6, B9, C ed E.
Contiene fibre e minerali come iodio, ferro, magnesio, calcio, fosforo e potassio.
Contenuto proteico di 1,8 g per 100 g (database nazionale dei nutrienti USDA).
Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.
TESTO DI CHIARA LISI