Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

5 benefici del cacao per la tua salute

5 benefici del cacao per la tua salute

 

Quella tipica immagine della protagonista di una commedia romantica che divora una scatola di cioccolatini per alleviare la sua tristezza per una delusione amorosa ha in realtà una causa scientifica. Ed è che il cacao è un antidepressivo naturale e sembra che il nostro corpo saggio sappia come reclamarlo quando ne ha bisogno.

Ma la nostra intenzione non è incoraggiarvi a buttarvi nei cioccolatini e nella pasticceria industriale quando vi sentite giù, ma dirvi come beneficiare in modo sano di tutte le proprietà e benefici del cacao (che, mi dispiace dirvi, è incompatibile con questi prodotti ultra-lavorati).

 

I benefici del cacao puro

Il cacao è un superfood perché contiene più di 50 nutrienti. È ricco di magnesio, ferro, vitamine e fibre, ma soprattutto di meravigliosi antiossidanti chiamati polifenoli. Questa potente combinazione ha incredibili benefici per il nostro corpo.

 

Migliora la circolazione e la pressione sanguigna

Il cacao dilata le arterie migliorando la circolazione e la pressione sanguigna e previene le malattie cardiovascolari e l'ipertensione.

 

Potenzia la tua memoria e prenditi cura del tuo cervello

È stato dimostrato che gli antiossidanti nel cacao migliorano la memoria nelle persone anziane, prevengono l'Alzheimer e migliorano le nostre prestazioni mentali.

 

Ti aiuta a perdere peso

Il suo alto contenuto di fibre ti aiuta a regolare il transito intestinale e a riempirti, rendendolo molto adatto alle diete dimagranti. Inoltre, regola il metabolismo ormonale, che aiuta anche a controllare l'obesità e altri problemi come il diabete.

 

Migliora e proteggi la tua pelle

Il cacao riduce la sensibilità della pelle ai raggi ultravioletti del sole e ne stimola la circolazione, che contribuisce ad aumentarne l'elasticità e la densità.

 

Ti solleva il morale

Ve lo abbiamo già detto, quella sensazione di benessere che si prova bevendo il cacao non è solo una conseguenza del suo sapore ma anche perché il triptofano che contiene invia un segnale al cervello per produrre più feromoni, che sono gli ormoni della felicità, e più serotonina., che è l'ormone del piacere e del relax. Questo ormone, tra l'altro, subisce un calo notevole quando siamo premestruali, quindi bere cacao è un buon rimedio per contrastare i bassi prima del periodo.

 

Come bere il cacao in modo sano

Il cacao è la polvere ottenuta schiacciando i semi del frutto dell'albero del cacao. È una polvere marrone amara povera di grassi e molto ricca di sostanze nutritive, ma se viene tostata o mescolata con zuccheri e grassi per ridurne l'amaro e assaporarla, perde fino al 70% del suo valore nutritivo. Ecco perché il cioccolato (che non è altro che una miscela di cacao con latte, grasso e zucchero) non è salutare come il puro cacao e, a seconda di cosa viene miscelato, può essere una bomba per il nostro organismo.

Se vuoi sfruttare tutte le potenzialità del cacao, prendine uno di buona qualità come quello che abbiamo da NaturHouse, senza zuccheri raffinati. Aggiungilo a un bicchiere di latte scremato e goditi tutto il suo sapore senza perdere i suoi benefici: una tazza di cacao ha 14 volte più antiossidanti del tè verde!

Se invece quello che vuoi è goderti un grammo di cioccolato lontano dai pasti senza sentirti in colpa, guarda l'etichetta e controlla questi dati:

Che contenga almeno il 70% di cacao (più è, meglio è).

Che il primo ingrediente che compare nell'elenco degli ingredienti sia il cacao, prima della pasta di cacao o del burro di cacao (gli ingredienti sono scritti in ordine di quantità).

Che non contenga zucchero.

Che contenga cacao crudo. Può apparire sull'etichetta come "cioccolato crudo" ed è più comune nei cioccolatini biologici e del commercio equo e solidale.

Un'altra opzione è cercarlo in snack o bevande la cui composizione è stata approvata da un dietologo. Da NaturHouse abbiamo biscotti, crema pasticcera, barrette e frullati così deliziosi che sembrerà incredibile che siano così sani. Quale vuoi provare per primo?

 

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI