Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Dieta naturale...il modo giusto di volersi bene

Dieta naturale...il modo giusto di volersi bene

 

Recuperiamo le basi di una sana e corretta alimentazione e di una dieta naturale per vivere al meglio.

Vi siete mai chiesti il significato della parola dieta? Anche per voi dieta è sinonimo di alimentazione controllata?

Per chi la pensava in questo modo c'è una buona notizia, infatti il significato etimologico di dieta (dal greco diaita) è "modo di vivere".

Nell’antichità della medicina greca la dieta, nel senso di modo di vivere volto alla salute, prevedeva regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana: dall’alimentazione, all’esercizio fisico, al riposo. Non una terapia dimagrante straordinaria, ma un ordine da osservare con diligenza per aver cura costante della propria vita.

Vediamo dunque come l’accezione antica sia enormemente più piacevole e corretta rispetto all’idea moderna di dieta, che diventa ancor più interessante se accompagnato dall’aggettivo naturale.

Nulla di più interessante di una dieta naturale ovvero un’alimentazione su cibi il più naturali possibili, semplici, sottoposti a cotture che tengano conto della loro perdita di nutrienti e quando è possibile a chilometro zero.

La dieta naturale dovrebbe contenere il più possibile cibi che possano essere consumati crudi (quindi biologici), alimenti di stagione anche se ora è possibile trovare tutto in qualsiasi momento dell’anno, prodotti non troppo raffinati o elaborati e soprattutto nella giusta quantità.

La dieta naturale tiene anche conto dei fabbisogni di ciascuno di noi e degli obiettivi che abbiamo, mantenimento o dimagrimento.

Mangiare sano, equilibrato e consapevole è anche la chiave per ottenere un dimagrimento naturale.

I vecchi modelli alimentari, quelli nati nel secolo scorso e che si sono consolidati fino agli inizi del nuovo millennio, stanno cambiando, lasciando il posto a diete orientate alla naturalità di ciò che si porta in tavola. Un mutamento che ha ricadute positive non solo sulla salute dell’uomo, ma anche sull’ambiente e sulle micro-economie a livello locale.

Vediamo in pratica alcuni suggerimenti per iniziare subito la nostra dieta naturale:

-        Evitare i cibi lavorati, semi-lavorati, pronti e precotti.

-        Mangiare cibi antiossidanti che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e a depurare l’organismo

-        Introdurre probiotici in buona quantità che giovano all’intestino e favoriscono i processi digestivi

-        Moderare il consumo di prodotti caseari

-        Moderare il consumo di carni rosse

-        Preferire i cibi crudi

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI