Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Esempi di esercizi aerobici

Esempi di esercizi aerobici

 

L'esercizio aerobico è un esercizio di intensità bassa o moderata e di lunga durata.

Il concetto "aerobico" si riferisce al modo in cui il corpo ottiene energia prevalentemente, in questo caso, con il bisogno di ossigeno. Il corpo si scompone, utilizzando ossigeno, carboidrati e grassi per produrre energia.

Si consiglia di eseguire qualche tipo di esercizio aerobico ogni giorno, l'American College of Sports Medicine consiglia un minimo di 3 sessioni settimanali di 30 minuti.

Alcuni esempi rappresentativi di esercizio aerobico sono: camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta, giocare a tennis o ballare.

 

Benefici dell'esercizio aerobico

Aumenta la perdita di grasso

Il grasso viene utilizzato come combustibile per ottenere energia insieme all'ossigeno, che, unito ad una sana alimentazione, aumenta nel tempo il dimagrimento, motivo per cui si consiglia di praticare questo tipo di esercizio nei processi di controllo del peso.

Inoltre, riduce il rischio di obesità.

 

Migliora la resistenza, la forma fisica e la forza

A lungo termine migliora la resistenza e la condizione fisica, riducendo stanchezza e affaticamento.

Consente inoltre di aumentare la forza muscolare e ossea.

 

Migliora la funzione polmonare

Aumenta l'efficienza polmonare e migliora la capacità respiratoria.

 

Migliora la salute cardiovascolare

L'esercizio aerobico aumenta la resistenza e la capacità del cuore, riducendo il rischio di malattie cardiache e ictus.

Regola la pressione sanguigna e riduce il rischio di soffrire di problemi di ipertensione.

 

Abbassa il colesterolo LDL

L'esercizio aerobico riduce la lipoproteina a bassa densità (LDL), nota anche come colesterolo "cattivo", mentre aumenta la lipoproteina ad alta densità (HDL), nota anche come colesterolo "buono".

 

Controlla i livelli di glucosio nel sangue

Riduce il rischio di diabete di tipo II.

 

Previene e migliora la depressione

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l'esercizio fisico allevia i sintomi depressivi e riduce il rischio di depressione.

Inoltre, evidenze scientifiche sottolineano che durante l'esercizio aerobico vengono rilasciati oppioidi endogeni (endorfine) ed endocannabinoidi che modulano il cervello per produrre un effetto ansiolitico, analgesico e una sensazione di felicità.

 

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

 

TESTO DI CHIARA LISI