Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

I migliori benefici dei funghi

I migliori benefici dei funghi

 

Grazie al selenio e alla vitamina D, i funghi rafforzano il sistema immunitario. Scopri i migliori benefici dei funghi.

Il fungo comune o fungo di Parigi è il tipo di fungo più consumato al mondo. Anche se si tende a confonderli con i vegetali, i funghi appartengono in realtà ad un altro regno naturale, il regno dei funghi, che si distingue dalle piante perché sono eterotrofi (si nutrono cioè di materia organica).

Questo tipo di fungo cresce abbastanza facilmente nelle foreste, in zone umide, fresche e buie, e come coltura viene solitamente coltivato come compost utilizzando chicchi di grano sterili. La varietà più coltivata e che tutti conosciamo, l'Agaris bisporus var hortensis, è di colore bianco e ha il cappello tondo. Nasce per caso in Pennsylvania da una mutazione e grazie al suo migliore adattamento all'inscatolamento ha soppiantato la produzione della varietà originaria, l'Agaris bisporus var brunnescens, che conosciamo come Portobello.

Tra i migliori benefici dei funghi, citiamo le pochissime calorie (circa 20 chilocalorie per 100 grammi). Inoltre, contengono molti nutrienti interessanti, tra cui fibre, vitamine del gruppo B (B2, B3, B1 e acido folico), vitamina C, vitamina D, potassio e niacina. Questo profilo nutrizionale li rende un alimento molto completo e particolarmente indicato nelle diete dimagranti.

 

8 proprietà e benefici dei funghi

 

Rafforzano il sistema immunitario

I beta-glucani presenti nella fibra dei funghi rafforzano il sistema immunitario. Inoltre, un altro beneficio dei funghi è che aumentano la produzione di interferone nel nostro organismo, una sostanza naturale che combatte virus, batteri, parassiti e cellule tumorali.

 

Riducono l'incidenza del cancro

I funghi contengono 20 milligrammi di selenio per 100 grammi di peso, una quantità significativa. Il selenio è un importante antiossidante che previene l'invecchiamento cellulare proteggendo dall'azione dei radicali liberi.

In essi troviamo inoltre un componente che blocca un enzima necessario per la produzione di estrogeni, l'aromatasi, ma che può avere effetti cancerogeni nelle donne in postmenopausa. 

I funghi, infine, contengono vitamina E, che agisce eliminando le sostanze tossiche e i metalli pesanti accumulati nell'organismo, come il cadmio e il piombo. Questa funzione di decontaminazione, preventiva contro il cancro, è svolta anche dal selenio.

 

Migliorano la salute cardiovascolare

Per continuare con i migliori benefici dei funghi, ricordiamo che sono molto ricchi di potassio, un minerale che aiuta a ridurre i livelli di sodio nel sangue e, quindi, a tenere a bada l'ipertensione.

 

Aiutano a perdere peso

Non solo hanno un contenuto calorico molto basso, ma tra i diversi benefici dei funghi ricordiamo anche il loro contenuto di fibre che ci aiutano a sentirci sazi. Inoltre il potassio che contengono stimola la produzione di urina e, con esso, facilitano l’eliminazione dei liquidi.

 

Migliorano la fertilità

La chiave di questo beneficio è anche il selenio, che aumenta i livelli di testosterone nello sperma e protegge le uova dai radicali liberi.

 

Aiutano la crescita di capelli e unghie

Le riboflavine (vitamina B2) nei funghi rafforzano i capelli e le unghie e ne accelerano la crescita, oltre a prevenire la caduta dei capelli.

 

Rafforzano ossa e denti

Anche la riboflavina contribuisce alla salute delle ossa, un effetto che si unisce a quello del fosforo, che è un minerale necessario per la formazione delle ossa.

 

Migliorano la concentrazione

L’alto contenuto di fosforo è un altro dei benefici dei funghi (l'1,5% del loro peso è costituito da questo minerale), che, oltre ad essere benefico per ossa e denti, come abbiamo accennato prima, è anche una componente essenziale per l'attività cerebrale. Interviene in numerosi processi del sistema nervoso, influenza positivamente la memoria e protegge dal deterioramento cognitivo. Ci aiuta anche a rilassare la mente e ad aumentare la concentrazione nei momenti che richiedono elevate prestazioni intellettuali, come durante gli esami.

 

Come scegliere i funghi migliori

Quando vai al mercato, guarda quelli che sono più duri e bianchi, con il cappello ben chiuso e che non si è staccato dal piede. Questi saranno i funghi più freschi e di altissima qualità. 

Evita i funghi in scatola perché il processo di inscatolamento fa perdere loro una grande quantità di nutrienti e, inoltre, di solito contengono additivi.

Se hai il coraggio di uscire e raccoglierli, la stagione in cui ne troverai di più sarà l'autunno, fino a novembre.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.