Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Benefici delle proprietà dei legumi

Benefici delle proprietà dei legumi

 

 Conosci tutti i benefici dei legumi? Questi ci forniscono una varietà di nutrienti necessari per il corretto funzionamento del corpo.

 

FONTE DI FIBRA

I legumi sono ricchi di fibre alimentari, che consentono di regolare il transito intestinale, ridurre la quantità di grasso assorbito nell'intestino e prevenire o risolvere problemi intestinali come la stitichezza.

Tra i legumi spiccano per contenuto di fibre i fagioli bianchi (20%), i lupini (19%) e le lenticchie (13%), che superano tutti una percentuale dell'11%.

 

FONTE DI VITAMINE

Nei legumi spicca il loro contenuto di vitamine del gruppo B che, pur variando a seconda del tipo di legume, in termini generali hanno tutti quantità di riboflavina (B2), niacina (B3), piridossina (B6) e acido folico (B9).

Le vitamine del gruppo B sono essenziali in molte funzioni dell'organismo, come la regolazione del metabolismo energetico, il corretto funzionamento e mantenimento del sistema nervoso, dei muscoli, dell'apparato digerente, della salute degli occhi e cognitiva, ecc.

Altre vitamine sono presenti anche nei legumi, come A, E e C.

 

FONTE DI MINERALI

I legumi hanno anche numerosi minerali, che a seconda del tipo di legume saranno più l'uno o l'altro, ad esempio nelle lenticchie possiamo trovare ferro, zinco, magnesio, sodio, potassio, selenio e calcio, nei fagioli fosforo, magnesio e rame, ecc.

Qualunque sia il tipo di legume, forniscono tutti un contenuto minerale elevato e/o vario.

 

FONTE SANA DI CARBOIDRATI

I legumi sono alimenti a base vegetale che sono stati considerati una delle fonti più importanti di carboidrati sani esistenti, quindi le organizzazioni sanitarie hanno raccomandato di includerli regolarmente nella dieta.

I carboidrati che hanno sono a lenta assimilazione e hanno un basso indice glicemico quindi, insieme al loro alto contenuto di fibre, controllano i livelli di glucosio nel sangue e aumentano la sazietà nel tempo, essendo consigliati nei processi di controllo del peso.

 

FONTE DI PROTEINE VEGETALI

Sono un'importante fonte di proteine di origine vegetale e di aminoacidi essenziali, in particolare zolfo, legati alla formazione del collagene e di altri componenti proteici, al buon mantenimento di ossa, cartilagini, pelle, capelli, ecc.
A questi amminoacidi essenziali è stata attribuita anche una funzione antiossidante, neutralizzando i radicali liberi.

 

ADATTO PER PROCESSI DI CONTROLLO DEL PESO

I legumi sono un alimento consigliato nei processi di controllo del peso moderato in quanto il loro basso valore calorico e il loro alto contenuto di proteine e fibre insieme ai carboidrati a lenta assimilazione, provocano una maggiore sazietà e regolazione del transito intestinale nei processi di modifica della dieta e/o controllo del peso.
Sono stati anche collegati alla prevenzione dell'obesità a lungo termine.

 

ADATTO A VEGANI E VEGETARIANI

Per il loro profilo nutrizionale, i legumi sono ideali per diete vegane o vegetariane e i loro benefici precedentemente citati, uniti alla loro versatilità, li rendono un alimento completo e nutriente. Nelle diete vegane, è comune nel caso delle lenticchie, essendo carenti di un aminoacido essenziale (metionina), consigliare di mescolarle con riso o noci.

 

CONTROLLA I LIVELLI DI ZUCCHERI E PREVIENE IL DIABETE

Come abbiamo già accennato, i legumi contengono carboidrati complessi o a lenta assimilazione che, oltre ad essere consigliati per la loro sazietà nei processi di controllo del peso, contribuiscono a mantenere stabili più a lungo i livelli di glucosio nel sangue a causa del lento rilascio dei carboidrati. Di conseguenza, otteniamo una maggiore sazietà più a lungo ed evitiamo squilibri nei livelli di zucchero nel sangue. 

 

PREVENIRE PROBLEMI CARDIOVASCOLARI

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Advances in Nutrition, il consumo di legumi riduce il rischio di malattie cardiovascolari, malattie coronariche e ipertensione.

Lo studio ha rilevato che coloro che hanno consumato più legumi hanno ridotto i tassi di incidenza di malattie cardiovascolari, malattie coronariche e ipertensione fino al 10% rispetto a quelli con l'assunzione più bassa degli stessi.

 

ACCESSIBILE E VERSATILE

I legumi sono alimenti che sono disponibili tutto l'anno in diversi formati e che vengono utilizzati per un'ampia varietà di preparazioni, potendo consumarli in umido, germogliati, in insalata, nelle puree, nelle creme, sotto forma di farina, ecc.

 

Scopri il metodo Naturhouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro Naturhouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI