Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali sono i carboidrati più sani?

Quali sono i carboidrati più sani?

Quali sono i carboidrati più sani?

A volte i carboidrati sono considerati grandi nemici, ma in questo articolo potrai scoprire quali sono quelli più sani per la tua dieta quotidiana.

I carboidrati hanno funzioni strutturali ed energetiche, possono essere isolati o associati ad altre macronutrienti come proteine e lipidi.

I carboidrati sono stati molto demonizzati, riducendoli alle loro proprietà energetiche, ma la verità è che sono un nutriente che dobbiamo ingerire tra il 55 e il 60% della nostra dieta quotidiana per mantenere un corretto funzionamento del nostro corpo.

L'importante è scegliere i carboidrati più sani, quelli di altissima qualità e quelli che ci forniranno un maggiore arricchimento nutrizionale. Qui ti mostriamo i più rappresentativi:

 

Avena

L’avena è considerata un alimento funzionale in quanto contiene β-glucani, minerali e antiossidanti. Un certo numero di studi nutrizionali ha dimostrato un legame tra il consumo regolare di cibi contenenti β-glucani di cereali a concentrazioni fisiologicamente efficaci e di un ridotto rischio di problemi di salute cronici.

L’avena è caratterizzata da un alto contenuto di proteine vegetali, vitamine (B1, B6, C, E ...), minerali (ferro, magnesio, zinco ...) e fibre.

Alcuni prodotti a base di avena sono: avena istantanea, muesli, biscotti, farina d'avena o latte d'avena.  Si consiglia di assumerla a colazione.

 

Legumi: Lenticchie, ceci

Sono alimenti di origine vegetale ricchi di carboidrati. Hanno circa il doppio delle proteine rispetto ai cereali in grani che, insieme al loro alto contenuto di fibre alimentari, vitamine (B1, B9 ...) e minerali (ferro ...), li rende indispensabili e adatti a vegani o vegetariani.

 

Quinoa

La quinoa è un cereale con un importante contenuto di fibre, oltre alle proteine vegetali. È arricchito in acidi omega-6 e omega-3 e vitamine come il tipo B.

Offre una sazietà più duratura e mantiene stabile il livello di energia del corpo grazie al suo basso indice glicemico, che lo rende ideale per i processi di controllo del peso.

È una buona alternativa come fonte proteica per vegani o vegetariani.

Non contiene glutine, quindi è valido anche per i celiaci.

 

Riso integrale

È un’alternativa più sana al riso bianco, poiché il riso bianco è sottoposto a un processo di raffinazione mediante il quale perde parte del valore nutrizionale.

Il tutto è ricco di proteine, fibre, calcio, potassio, magnesio e vitamine come A e B3, oltre ad avere un basso indice glicemico, riducendo l'aumento dell'insulina nel sangue e causando maggiore sazietà.

 

Pasta integrale

La pasta integrale contiene tutte le parti nutritive del grano originale, rendendolo una preziosa fonte di vitamine del gruppo B, ferro, proteine e fibre.

Il suo indice glicemico è basso, il che promuove il controllo duraturo dell'energia e dell'appetito.

 Devi scegliere pasta etichettata come 100% integrale o pasta di grani interi come grano, farro o riso integrale tra gli ingredienti principali.

TESTO DI CHIARA LISI