Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali sono le proprietà del pistacchio naturale?

Quali sono le proprietà del pistacchio naturale?

 

Il pistacchio è un frutto secco molto salutare che ci dà molta energia. Ecco perché si consigliano a persone che fanno grandi sforzi fisici o intellettuali.

È uno dei frutti secchi che ha più nutrienti, poiché contiene il 20% di proteine vegetali, il 28% di carboidrati, il 10% di fibre e il 45% di grassi, di cui più della metà sono monoinsaturo, acido oleico (molto benefico per il cuore), oltre alle vitamine B6 ed E, e minerali come magnesio, calcio, ferro, zinco, potassio e fosforo.

Una porzione di pistacchi, quindi di 30 grammi, ci fornisce il 37% dell'apporto giornaliero raccomandato di vitamina B6 e un totale di 160 kcal.

 

Benefici per la salute del pistacchio naturale

Aiuta a mantenere una buona salute cardiovascolare

Grazie ai fitosteroli che fornisce il pistacchio e ai suoi grassi sani, ci aiuta a mantenere un cuore sano, prevenendo l'ossidazione del colesterolo e riducendo il cosiddetto colesterolo cattivo o LDL

 

Buon alleato contro l'anemia

Questa frutta secca contiene elevate quantità di ferro e rame, che aiutano a prevenire l'anemia. Un modo per favorire l'assorbimento del ferro dal pistacchio è accompagnarlo con cibi ricchi di vitamina C, come gli agrumi (arancia, mandarino, limone) o frutti rossi (fragole, ribes, more).

 

Ricco di antiossidanti e antinfiammatori

Il pistacchio aiuta a ridurre il rischio di soffrire di alcune malattie come il diabete o il cancro. La chiave è che è ricco di fibre, che favoriscono il transito intestinale e aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Per questo motivo i diabetici possono consumarli per ridurre il carico glicemico di altri alimenti.

 

Aiuta a prendersi cura della vista

Grazie alla luteina e al carotene, due potenti antiossidanti, i pistacchi aiutano a proteggere la vista e a prevenire problemi come la degenerazione maculare o la cataratta.

 

Riducono lo stress

Il fosforo e il ferro nei pistacchi aiutano a ridurre i livelli di stress e ci danno abbastanza energia quotidiana, evitando così stati di ansia.

 

Aiuta a controllare il peso

Finché lo consumiamo in piccole quantità e naturalmente (mai fritto!) può aiutarci nella nostra dieta dimagrante, in quanto ha un alto potere saziante, aiutando così a controllare il peso e combattere l'obesità.

 

Salute sessuale

In Oriente e in Siria è considerato un afrodisiaco, in quanto lo zinco è necessario per la sintesi degli ormoni sessuali e l'arginina è un aminoacido che favorisce l'erezione.

 

Migliora l'aspetto della pelle

Il pistacchio è un alimento ideale per la cura della nostra pelle, poiché la vitamina E e la vitamina A prevengono l'invecchiamento e aiutano a rafforzare le cellule dell'epidermide.

 

Modi per introdurre il pistacchio naturale nella nostra dieta

Non ci stanchiamo mai di dire che il modo ideale per mangiare la frutta secca è cruda o, al massimo, tostata. Le noci fritte e salate sono spesso altamente lavorate, molto più caloriche e malsane.

I pistacchi crudi sono un buon compagno del tuo yogurt a colazione o come spuntino di metà pomeriggio. Puoi anche aggiungerli come condimento alle tue creme di verdure o alle tue insalate per dar loro un tocco croccante o preparare con essi un pesto per accompagnare i tuoi primi piatti o secondi di carne.

Possiamo invece trovare infinite ricette con il pistacchio, soprattutto dolce. Scegli quelli più sani e goditi questa nutriente frutta secca.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.