Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

10 alimenti brucia grassi

10 alimenti brucia grassi addominali | NaturHouse

 

Vuoi ridurre il grasso addominale? Scopri in questo articolo un elenco dei principali alimenti brucia grassi che puoi includere nella tua dieta.

Ridurre il grasso da un'area localizzata è un processo molto complicato perché le nostre riserve di grasso sono distribuite in tutto il corpo man mano che vengono generate e, quando perdiamo peso, lo facciamo allo stesso modo a livello generale. Pertanto, la chiave per ottenere un ventre piatto è una combinazione di alimentazione ed esercizio fisico che ci aiuti, da un lato, a bruciare il grasso corporeo in eccesso e ridurre il gonfiore addominale e, dall'altro, a tonificare i muscoli addominali.

Non dimentichiamo che, al di là della componente estetica, l'obesità addominale è direttamente associata all'ipertensione, al diabete di tipo 2, alle malattie coronariche e persino a scarse prestazioni cognitive.

Dal punto di vista nutrizionale, ci sono una serie di alimenti che possono aiutarci a bruciare i grassi più velocemente, ad accelerare il nostro metabolismo e anche a mantenere il nostro intestino sano e sgonfio. Se il tuo obiettivo è ridurre la pancia, includi questi alimenti brucia grassi nella tua dieta e sarai a metà dell'opera.

 

Alimenti brucia grassi da introdurre nella tua dieta

 

1. Tè verde e tè bianco

I tè che non sono stati ossidati o fermentati, cioè tè verde e bianco, conservano una grande quantità di antiossidanti. Tra questi ce n'è una tipologia particolarmente interessante per la perdita di peso: le catechine. È stato dimostrato che questi componenti promuovono la termogenesi (brucia grassi) e inibiscono l'adipogenesi (formazione di cellule adipose).

 

2. Pepe di Caienna

La capsaicina è responsabile della piccantezza del pepe e anche di due proprietà che ci aiuteranno nel nostro obiettivo di ridurre la pancia: diminuisce l'appetito e accelera il processo di combustione dei grassi.

 

3. Frutta secca

Nonostante il suo alto indice calorico, la frutta secca è un ottimo alleato nelle diete dimagranti grazie al suo alto contenuto di fibre, proteine e Omega 3. La fibra ci aiuta a sentirci sazi e a regolare il transito intestinale; le proteine aiutano a tonificare i muscoli addominali se le abbiniamo all'esercizio; infine gli acidi grassi Omega 3 regolano i livelli di cortisolo prevenendo l'accumulo di grasso. Assumila in piccole quantità (da 4 a 6 unità al giorno) e sempre al naturale o tostata (mai fritta).

 

4. Cannella

Come abbiamo già raccontato nel nostro articolo sulle proprietà della cannella, questo ingrediente è uno stimolatore del metabolismo, ovvero quel meccanismo che scompone il cibo in nutrienti ed energia attraverso la combustione delle calorie. Responsabile di questo effetto "acceleratore" sarebbe la cinnamaldeide, il componente principale della cannella. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie e digestive, quindi ci aiuterà anche a ridurre il volume nella zona addominale.

 

5. Lenticchie

Gli alimenti con fibra solubile, in particolare le lenticchie, ma anche i fagioli e alcuni tipi di frutta e verdura, hanno effetti utili per raggiungere il nostro obiettivo di pancia piatta: hanno un effetto saziante che ci aiuta quindi a mangiare meno e assumere meno calorie; sono prebiotiche, quindi si prenderanno cura del nostro benessere digestivo; aiutano a "intrappolare" ed eliminare grassi, colesterolo e zuccheri dal nostro corpo.

 

6. Avena

A differenza del caso precedente, ciò che ci interessa dell'avena e di altri cereali integrali come il riso integrale o la crusca di frumento è la fibra insolubile. Questo tipo di fibra migliora il transito intestinale e aiuta a ridurre l'infiammazione nell'intestino. Annotala nella lista dei carboidrati buoni ed evita la farina bianca e gli alimenti trasformati.

 

7. Avocado

Un altro alimento brucia grassi il cui alto indice calorico non è incompatibile con la sua funzionalità in una dieta dimagrante. L'avocado, come le noci, contiene una grande quantità di acidi grassi.

 

8. Agrumi

Arance, limoni, pompelmi, lime, mandarini... questi frutti possono aiutarti a ridurre maggiormente il grasso addominale. Oltre a contenere una grande quantità di fibre (che ci danno una sensazione di sazietà e prevengono la stitichezza), alcuni studi indicano che il loro alto contenuto di vitamina C favorisce l'assorbimento dei grassi.

 

9. Frutti rossi

Ricchi di fibre e acqua, con pochissime calorie e una buona dose di antiossidanti che, come abbiamo già visto, fungono da potenti brucia grassi. Nello specifico, gli antociani dei frutti rossi, quelli che conferiscono loro il caratteristico colore, hanno la capacità di inibire l'assorbimento di zuccheri e grassi nel nostro organismo.

 

10. Olio d'oliva

La dieta mediterranea è la chiave ideale per mantenere il nostro peso. Diversi studi hanno osservato che una dieta ricca di grassi monoinsaturi, come quelli presenti nell'olio extravergine di oliva, è associata a una minore concentrazione di grasso addominale.

 

Sul lato opposto di questa selezione di alimenti brucia grassi, abbiamo quelli che contribuiscono a generare grasso più velocemente e che devi bandire subito dalla tua dieta: alcol, zucchero da tavola o zuccheri aggiunti negli yogurt, dolci o succhi industriali, farine raffinate e, in generale, qualsiasi tipo di alimento ultra processato.

 

Siamo sicuri che alcuni degli alimenti brucia grassi questa lista ti avranno sorpreso, quanti ne stavi già consumando?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Aumentare la massa muscolare con la dieta ipercalorica

Come funziona la L-carnitina?