Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

10 benefici della cherimoya

10 benefici della cherimoya

 

La cherimoya è un frutto tropicale. Scopri dalla mano degli esperti NaturHouse quali sono le proprietà e i benefici della cherimoya.

La cherimoya è un frutto tropicale arrivato in Spagna nel XVIII secolo dalle Ande peruviane e dalle montagne dell'Ecuador, dove cresceva spontaneamente a 1.500 e più di 2.000 metri di altitudine. Sulla costa tropicale dell'Andalusia (Motril, Salobreña, Almuñecar e parte di Málaga) ha trovato il clima perfetto per essere coltivato e da lì si è diffuso in tutto il Mediterraneo.

Si è adattato così bene, che attualmente la Spagna produce l'80% delle cherimoya che troviamo in tutti i mercati del mondo e ha due denominazioni di origine: quella della Costa de Granada e quella di Malaga, dai frutti più grandi, polposi e gustosi.

 

Le proprietà della cherimoya

La cherimoya non si distingue solo per il suo sapore, ma anche per la sua composizione nutrizionale. Contiene molta acqua e poca densità calorica, ovvero fornisce poche calorie in rapporto al suo volume. Si distingue per il suo alto contenuto di vitamine B e C e minerali come potassio, ferro e zinco. Questa combinazione di sostanze nutritive conferisce a questo frutto numerosi benefici per la nostra salute:

 

1. Regola la pressione sanguigna

È uno dei frutti più consigliati per abbassare la pressione sanguigna grazie al suo grande apporto di potassio, un minerale che aiuta a regolare il livello di sodio nel sangue e, con esso, a proteggere la salute delle nostre arterie. Con una cherimoya al giorno, avremo il 15% della quantità giornaliera raccomandata di potassio.

 

2. Migliora e previene l'anemia

Diciamo sempre che, affinché il nostro corpo sia in grado di assorbire il ferro di origine vegetale, è necessario combinarlo con altri alimenti ricchi di vitamina C. Ebbene, uno dei benefici della cherimoya è la particolarità di avere nella sua stessa composizione entrambe queste due sostanze nutritive, sia ferro che vitamina C. Pertanto, ci aiuta a prevenire l'anemia da carenza di ferro e a rimanere forti.

 

3. Rafforza il sistema immunitario

La chiave è la vitamina C che contiene, un antiossidante molto potente che ci protegge dalle infezioni. Con una sola cherimoya (circa 200 grammi) consumeremo il 60% di tutta la vitamina C di cui abbiamo bisogno al giorno. Inoltre, il suo alto contenuto di fibre, niacina e citotossine ne fanno un antimicrobico naturale che agisce contro virus, batteri e parassiti. Per questo motivo il suo consumo è consigliato nei momenti in cui le nostre difese sono più compromesse, come durante la gravidanza, l'allattamento, quando facciamo sport intensi o se soffriamo di malattie immunosoppressive come tumori o malattie infiammatorie croniche.

 

4. Regola il transito intestinale

Questo frutto ha un alto contenuto di fibre (1,9 grammi per 100 grammi), quindi può essere usato come lassativo naturale per combattere la stitichezza.

 

5. Favorisce la digestione

La sua fibra solubile serve anche a proteggere la flora batterica e ad assorbire gli acidi biliari, il che aiuta le persone che soffrono di disturbi della cistifellea, mentre il suo contenuto in enzimi digestivi aiuta facilitando la digestione.

 

6. Riduce il colesterolo

Un altro dei benefici della cherimoya che dobbiamo all’alto contenuto di fibre, potenziato dal basso apporto di grassi, è che questa frutta aiuta ad eliminare il colesterolo LDL o comunemente chiamato "colesterolo cattivo".

 

7. Rafforza ossa e muscoli

La cherimoya è una grande fonte di sali minerali essenziali per il corretto funzionamento delle nostre ossa e muscoli, come ferro, calcio, fosforo e magnesio. Inoltre, la vitamina C svolge un ruolo nella formazione del collagene che costituisce i muscoli e le ossa del nostro corpo.

 

8. Agisce sull'invecchiamento cellulare

L'effetto antiossidante della vitamina C agisce proteggendoci dalle malattie degenerative, come il morbo di Parkinson e l'Alzheimer, e prendendosi cura della nostra pelle.

 

9. Regola il nostro sistema nervoso

La cherimoya è ricchisssima di potassio, un minerale necessario per la trasmissione e la generazione dell'impulso nervoso.

 

10. Il miglior alleato per la salute materna e infantile

Diversi fattori fanno della cherimoya il frutto che non dovrebbe mai mancare nella dieta di una futura mamma. I suoi nutrienti aiutano nello sviluppo del sistema nervoso e del cervello del feto, proteggono la madre in un momento in cui le sue difese sono a rischio, riducono la nausea durante la gravidanza e riducono anche il rischio di aborto spontaneo.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

5 proprietà benefiche dell’acai

5 proprietà dell’umeboshi giapponese