Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

6 alimenti contro ansia e nervosismo

6 alimenti contro ansia e nervosismo

 

Che si tratti di lavoro o di adattamento alla vita post-pandemia, potresti provare ansia e nervosismo. Puoi contrastarli con questi alimenti.

 

Lo stomaco e il cervello sono due organi strettamente collegati tra loro e il benessere dell'uno contribuisce a quello dell'altro. Così come tendiamo ad abbuffarci di cibo spazzatura quando siamo nervosi o depressi (cosa che in realtà si rivela in un disagio per noi stessi), allo stesso modo possiamo ottenere sollievo dall’ansia attraverso la nostra alimentazione.

 

L’ansia è un disturbo crescente nella nostra società a causa dei ritmi inarrestabili di produzione che rendono sempre più difficile conciliare il lavoro con la vita privata. Nel 2019, l’OMS stimava che più di 264 milioni di persone soffrissero di questo disturbo, ma dopo la pandemia questo numero è diventato ancora più alto. L’ansia generalizzata provoca disturbi del sonno, dolori muscolari, emicranie, problemi digestivi come ulcere o sindrome dell’intestino irritabile, influisce sulla capacità di concentrazione e sulla socialità, rendendo difficile condurre una vita normale.

 

I migliori alimenti contro ansia e nervosismo

La chiave non è da ricercare tanto nei cibi in sé, quanto nei loro nutrienti e per controllare i nostri livelli di ansia e nervosismo, dobbiamo concentrarci soprattutto su due: magnesio e fibre. Il magnesio regola il sistema nervoso e ottimizza il metabolismo energetico, ovvero ci rilassa e riduce la stanchezza aiutandoci a gestire le riserve di energia. Da parte sua, la fibra ci aiuta a sentirci sazi e calma la fame emotiva causata da momenti di stress e ansia.

 

Per migliorare il nostro consumo di magnesio e fibre possiamo integrare la nostra dieta con integratori alimentari, come queste bustine di magnesio o con  questi cereali di crusca di frumento.

In ogni caso, ci sarà utile anche sapere quali sono gli alimenti più ricchi di magnesio e fibre, che ci aiuteranno a rilassarci e a scaricare la tensione nei momenti più difficili.

 

Le banane

Sono un frutto molto ricco di magnesio e fibre, i due nutrienti che ci interessano in questo caso. Inoltre contengono un amminoacido chiamato triptofano da cui viene prodotta la serotonina, il neurotrasmettitore che ci dà calma e benessere.

 

La frutta secca

Anch’essa ricca di magnesio e fibre, è un alimento completo e salutare che, grazie al suo alto contenuto di selenio, triptofano e acidi grassi omega 3, è utile per controllare l'ansia. Che siano noci, mandorle, anacardi o pistacchi, ricordati di consumarli sempre al naturale o tostati, mai fritti o salati.

 

I semi

Soprattutto quelli di zucca, sono uno degli alimenti con il più alto contenuto di magnesio (592 milligrammi per 100 grammi) e contengono anche molte fibre.

 

Gli avocado

Contengono molta vitamina B, un altro componente che regola il nostro umore. Inoltre, i suoi nutrienti stimolano la produzione di serotonina e anche di dopamina, quest'ultima direttamente correlata alla sensazione di piacere.

 

Verdure a foglia verde

Come spinaci, lattuga, bietole, rucola, cavoli... tutte queste verdure hanno un effetto rilassante sul nostro cervello. Inoltre, proteggono anche il nostro sistema immunitario, che spesso è compromesso dai sintomi dell’ansia.

 

Le uova

Contengono triptofano, tiroxina, magnesio, ferro, potassio e omega 3, una combinazione vincente per porre fine all'ansia.

 

Oltre a questi alimenti, per controllare le nostre emozioni più negative ci aiuterà molto anche mantenere una dieta varia ed equilibrata: più sano è il nostro corpo, più sana sarà anche la nostra mente.

Esistono quindi alcune abitudini nel nostro stile di vita che favoriscono notevolmente il miglioramento dell’umore:

 

- La consueta pratica dell'esercizio fisico.

Lo sport rilascia endorfine, che producono una sensazione di benessere e calma, oltre a favorire il sonno.

 

- Un'adeguata idratazione.

Almeno due litri di acqua al giorno, essenziali per mantenere le nostre funzioni vitali e il nostro benessere.

 

- Corretta igiene del sonno.

Non si tratta solo di dormire 8 ore al giorno, ma di dormire bene. Per fare ciò, è consigliabile andare a letto e alzarsi alla stessa ora per raggiungere uno schema a cui il nostro corpo si abitui, garantire che la nostra stanza abbia una temperatura adeguata ed evitare interruzioni durante il sonno.

 

- Attività all'aria aperta.

Ci permetteranno di schiarirci le idee e di reintegrare la vitamina D, l'unica vitamina che non potremo ottenere in quantità sufficiente attraverso il cibo. Una passeggiata quotidiana è essenziale per mantenere la nostra salute mentale

 

- Le relazioni personali.

Numerosi studi concordano sul fatto che i rapporti con altre persone, siano essi familiari, amici, partner o semplicemente conoscenti (vicini o persone che vedi regolarmente nella vita quotidiana) hanno un effetto molto positivo sulla tua salute, non solo mentale ma anche fisica.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

10 alimenti contro l’ansia

Cosa sono gli adattogeni naturali