Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Cosa sono gli adattogeni naturali?

Cosa sono gli adattogeni naturali?

 

Gli adattogeni naturali sono sostanze che modulano gli effetti dello stress. Ti insegniamo quali sono gli adattogeni naturali nel nostro articolo.

 

Gli adattogeni devono il loro nome a un farmacologo dell'Unione Sovietica di nome Nikolai Lazarev che nel 1940 creò questo termine dalla parola latina adaptare quando il governo sovietico gli commissionò di trovare una formula per migliorare le prestazioni della popolazione russa. Le piante adattogene aiutano il corpo ad adattarsi allo stress, normalizzando il nostro sistema endocrino e immunitario.

Lo stress comporta una tensione fisica o emotiva che può essere dovuta a molti fattori come nervosismo, frustrazione o mancanza di controllo. Esistono fondamentalmente tre tipi di stress: acuto, cronico e acuto episodico.

 

Stress acuto

È prodotto dalle stesse esigenze che imponiamo a noi stessi e può manifestarsi a causa di un conflitto o di una situazione per noi difficile da risolvere. Le conseguenze che questo tipo di stress può causare vanno da dolori muscolari, mal di testa, dolori lombari o cervicali, a disturbi digestivi come diarrea, stitichezza o disturbi del sistema nervoso come tachicardia, sudorazione o nausea.

 

Stress cronico

Questo tipo di stress è considerato il più grave perché comporta problemi di salute psicologica subiti da molte persone che attraversano situazioni estreme, come la povertà o gli effetti della guerra.

 

Stress acuto episodico

È caratterizzato da uno stato di angoscia continua. Può essere provocato da stati di ansia e preoccupazione per situazioni che si stanno per verificare ed è tipico delle persone troppo esigenti con sé stesse e che faticano a gestire le proprie emozioni.

 

Fattori che causano stress

I diversi tipi di stress che abbiamo appena analizzato causano problemi di salute come ansia, depressione o disturbi psicosomatici. Tra i fattori che causano stress segnaliamo i seguenti:

 

Agenti psicologici

Come la timidezza, che rende gli introversi inclini a stressarsi in determinate situazioni.

 

Agenti ambientali

Come eventi drammatici che le persone possono subire, come la morte di un familiare o cambiamenti imprevisti nella stabilità emotiva dovuti alla fine di una relazione, alla disoccupazione o al trasferimento dal proprio luogo di residenza ad un altro.

 

Tipi di adattogeni naturali

Gli adattogeni naturali sono quelle sostanze che possiamo trovare in natura che ci aiutano a regolare lo stress e i suoi sintomi. Di seguito sveliamo i più comuni:

- Ashwagandha: utilizzato per combattere gli stati d'ansia in quanto produce effetti ansiolitici e analgesici. È anche un potente antiossidante.

- Astragalo: ha un effetto antiossidante e riduce i livelli di glucosio, oltre ad aiutare a curare le malattie cardiovascolari.

- Bacche di Goji: hanno anche molti benefici per la salute in quanto rafforzano le riserve energetiche, agendo contro lo stress.

- Ginseng: noto come 'ginseng coreano', è consigliato per le sue ampie proprietà tonificanti. In Naturhouse lo combiniamo con la pappa reale per sfruttare anche le sue qualità tonificanti.

- Reishi: chiamato 'fungo dell'immortalità', ha molte proprietà benefiche per l'organismo come antibatteriche, antivirali, antitumorali, antiossidanti e cardioprotettive.

- Ginseng brasiliano: è usato per combattere gli effetti dello stress. Ha proprietà tonificanti e adattogene che restituiscono energia e vitalità alle persone.

- Rhodiola: ha numerose virtù per affrontare lo stress, oltre a proteggere il corpo da alcuni fattori come il freddo o le radiazioni.

- Ribes: ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, ampiamente utilizzate nei trattamenti contro l'epatite.

 

Evidenziamo anche altre piante adattogene come camomilla, zenzero, curcuma, maca o liquirizia. Queste piante naturali non solo aggiungono sapore ai nostri pasti, ma aiutano anche a migliorare il nostro stato di salute, poiché il loro principale vantaggio è quello di aiutarci a gestire situazioni stressanti e a ricaricarci e rafforzarci per non raggiungere il totale esaurimento mentale o fisico.

In ogni caso, non dovremmo mai assumere queste piante come rimedio miracoloso, ma come completamento di una buona alimentazione e un atteggiamento positivo per ottenere una vita piena ed equilibrata.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

10 alimenti contro l’ansia

5 tecniche di autocontrollo emotivo